A Roma per dire no a questo progetto

Oggi la questione tratta D breve di Pedemontana è approdata a Roma, con l'avvio della Conferenza di servizi presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Come Sindaci degli undici Comuni coinvolti, con il supporto dell'avvocato appositamente incaricato, abbiamo riaffermato il nostro parere totalmente contrario all'opera così progettata, avanzando proposte alternative mirate e nell'interesse del territorio. Prima tra tutte, l'utilizzo e il potenziamento della Tangenziale Est A51. Una soluzione che consentirebbe il risparmio di ingenti risorse pubbliche, oltre che la salvaguardia del nostro territorio.

Nel corso della seduta abbiamo ribadito non solo le già note criticità procedurali, ambientali, paesaggistiche e trasportistiche, ma siamo anche entrati nel merito della progettazione, evidenziando numerose incompatibilità con la realtà del nostro territorio e delle comunità che lo abitano. Proprio in questo senso, abbiamo depositato un corposo documento di osservazioni tecnico-progettuali.

Sul piano generale, bisogna ricordare che l'obiettivo della Conferenza dei servizi, che lo stesso presidente ha definito come istruttoria e non decisoria, è quello di sottoporre al Ministero le diverse posizioni delle parti in gioco e fornire tutte le informazioni utili alle successive deliberazioni del CIPESS.

Durante la seduta il presidente della conferenza ha invitato le parti in causa ad aprire, nelle prossime settimane, un confronto sull'opera; richiesta che noi comuni avanziamo da anni e che Regione Lombardia ha sempre rigettato. Accogliamo con favore questo invito ad aprire un tavolo di confronto, fiduciosi che le nostre istanze, completamente ignorate fino ad oggi da Regione Lombardia, CAL e APL possano trovare finalmente ascolto.

Nel pomeriggio, siamo stati ospiti alla Camera dei Deputati. Abbiamo incontrato alcuni parlamentari del territorio, per aggiornarli e accogliere la loro disponibilità a sostenere le nostre istanze. A questo incontro è seguita poi una conferenza stampa.

La nostra lotta nell'esclusivo interesse delle nostre comunità non si ferma, anzi prosegue con ancora maggiore risolutezza. Siamo determinati, forti del sostegno di un intero territorio, ad andare fino in fondo.

Concludiamo richiamando un appuntamento frutto dell'impegno di quei tanti cittadini che si sono mobilitati in questi mesi. Questa domenica, 15 ottobre, in piazza Unità d'Italia a Vimercate, saremo al fianco delle tante associazioni che insieme al Comitato contro la tratta D, animeranno l'intera giornata con iniziative e dibattiti per sensibilizzare la cittadinanza sulle gravi conseguenze che pedemontana se realizzata porterà al nostro territorio.

Sindaco di Vimercate - Francesco Cereda
Sindaco di Agrate Brianza - Simone Sironi
Sindaco di Bellusco - Mauro Colombo
Sindaco di Bernareggio - Andrea Esposito