A seguito della ricezione del progetto definitivo in pieno periodo estivo e a ridotta operatività degli Uffici Comunali, i Sindaci dei territori interessati dalla tratta D-Breve di Pedemontana sono finalmente stati convocati dall'Assessora alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, in data mercoledì 04 ottobre a Palazzo Lombardia per un tavolo di confronto con gli Amministratori Locali.

In tale sede i Sindaci hanno evidenziato con la massima chiarezza come questo confronto arrivi non solo estremamente in ritardo, dopo ben 2 anni dalla prima richiesta ed a pochi giorni dalla decisiva Conferenza dei Servizi convocata dal Ministero dei Trasporti, ma che tale incontro si sia svolto solo in seguito all'approvazione della Delibera di Giunta Regionale che dichiarava parere favorevole all'opera.

Considerato quanto sopra i Sindaci hanno deciso di abbandonare la riunione in corso dopo aver letto il comunicato condiviso che si riporta in calce:

Ringraziamo per la convocazione di questa riunione che però reputiamo estremamente tardiva. Come comuni abbiamo dapprima richiesto e poi sollecitato questo incontro innumerevoli volte, e in particolare con tre lettere protocollate, la prima a novembre 2021 la seconda a aprile 2022 e la terza a novembre 2022,senza mai ricevere alcun tipo di risposta; già di per sé questo lo riteniamo un comportamento alquanto sgradevole da parte di chi rappresenta un'istituzione e che quindi sarebbe tenuto a un principio di leale collaborazione con i rappresentanti delle altri istituzioni.

Chiedevamo questo incontro, quando ancora c'era tempo e la situazione non si era ancora incancrenita proprio per provare a aprire un dialogo, un tavolo di confronto sull'opera. Un confronto politico, prima ancora che tecnico. Confronto che ci è sempre stato negato e che ci ha costretto a doverci perfino rivolgere a un legale per provare a farci ascoltare. Cosa che invece, in un normale rapporto fra istituzioni non sarebbe dovuta accadere.

Adesso veniamo convocati a meno di una settimana dalla Conferenza dei Servizi, quindi quando ormai il tempo è quasi esaurito.

Infine, beffa finale onde evitare che qualcuno potesse anche solo illudersi che qualcosa di utile potesse uscire da questo appuntamento, l'incontro avviene a delibera già avvenuta due giorni fa. A dimostrazione che quello che stiamo facendo qui oggi è solo una bella recita utile solo per poter dire che l'incontro è avvenuto e che quindi questo assessorato e Regione Lombardia hanno adempiuto al loro dovere di ascolto al territorio, un mero pro forma che andava espletato.

Considerato quanto detto, per noi questa riunione può anche finire qua.

I Sindaci dei Comuni di: Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Burago di Molgora, Cambiago, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Ornago, Sulbiate e Vimercate.