Pagina aggiornata il Thu Apr 24 11:35:21 CEST 2025
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge ai cittadini che hanno costruito un nuovo edificio o in occasione dell'apertura di nuovi accessi alle abitazioni lungo le strade.
Descrizione
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).
L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 42).
Inoltre, in base al Punto 3 del'Allegato 3 della nota ISTAT 15/01/2014, n. 912/2014/P, l'obbligo di numerazione è previsto anche per tutti gli accessi precedentemente esenti (fabbricati rurali abitati soltanto per brevi periodi dell’anno, chiese, accessi dei monumenti pubblici che non immettono anche in uffici o abitazioni, fienili, legnaie, stalle e simili).
A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare domanda per l'assegnazione del numero civico, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso.
I proprietari di fabbricati provvedono alla indicazione della numerazione interna.
La domanda di assegnazione deve essere presentata anche per gli edifici esistenti che abbiano subito modifiche agli accessi sulle aree di circolazione (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 43).
Il numero civico deve essere indicato su targhetta di materiale resistente ed esposto in maniera visibile.
Come fare
Il cittadino deve compilare la richiesta di attribuzione del numero civico. In seguito, l'Ufficio del Comune procede alla raccolta delle richieste e successivamente programma un sopralluogo per l'attribuzione del numero civico da apporre in prossimità dell'accesso.
Cosa serve
Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'attribuzione della numerazione civica.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
Le tempistiche del servizio sono quelle stabilite dalle normative vigenti.
Quanto costa
In caso di rilascio della targa il richiedente dovrà versare € 15,00 cad.
Questo procedimento è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo da 16,00 € che verrà assolta in modo virtuale pagando il corrispettivo importo in ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.