Pagina aggiornata il Wed Feb 26 20:03:04 CET 2025
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i cittadini maggiorenni italiani che ne hanno necessità.
Descrizione
Legalizzare una fotografia significa accertare la corrispondenza tra la fotografia, la persona interessata e i suoi dati anagrafici.
Serve per ottenere, da parte di una Pubblica Amministrazione, documenti personali come passaporto, licenze di caccia, licenza di pesca, patente di guida e nautica, porto d’armi.
La legalizzazione può essere effettuata dalle Pubbliche Amministrazioni al rilascio dei documenti (per esempio la Questura per la domanda di passaporto o la Motorizzazione Civile per chiedere la patente) oppure dal Comune. Le fotografie possono infatti essere legalizzate anche dal dipendente incaricato dal sindaco (Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, art. 34).
La legalizzazione di una fotografia vale sei mesi.
Come fare
Per ottenere la legalizzazione di una fotografia il cittadino maggiorenne deve recarsi in Comune portando con sé:
- una fotografia recente formato tessera
- un documento di riconoscimento valido.
Per legalizzare la fotografia di un minore questo deve recarsi in Comune
Il cittadino minorenne deve recarsi in Comune, accompagnato da un genitore, portando con sé una fototessera e il proprio documento d'identità valido.
Cosa serve
L'interessato deve presentarsi fisicamente munito di due foto recenti e uguali e di un documento d'identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
Si ottiene l'autenticazione di fotografia al Comune.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
In media si risolve in 10 minuti allo sportello dell'Ufficio del Comune.
Quanto costa
Il servizio ha un costo di 0,25 euro.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.