Dettagli dell'ufficio

Ufficio Messo

L'Ufficio del Messo comunale è una parte importante dell'Amministrazione comunale in Italia.

Descrizione

L'Ufficio del Messo comunale è una parte importante dell'Amministrazione comunale in Italia. Il messo comunale è incaricato di notificare e pubblicare gli atti ufficiali del comune, spesso mediante affissione all'albo pretorio. Questo ruolo include la consegna di documenti ufficiali ai cittadini e la gestione di pratiche amministrative.

Inoltre, il messo comunale può essere coinvolto in altre attività come la vigilanza sul rispetto delle norme comunali, l'organizzazione di eventi pubblici e l'assistenza in situazioni di emergenza. In sintesi, il messo comunale contribuisce al buon funzionamento della comunità locale e alla sicurezza dei cittadini.


Competenze

Il Messo Comunale ha diverse competenze fondamentali per il funzionamento dell’amministrazione comunale. Ecco alcune delle principali:

  • Notifica degli atti: Il messo comunale è responsabile della notifica degli atti amministrativi, assicurando che i documenti ufficiali raggiungano i destinatari corretti nel rispetto delle tempistiche e delle normative vigenti.
  • Pubblicazione degli atti: Provvede alla pubblicazione degli atti mediante affissione all’albo pretorio del comune.
  • Collaborazione con altre amministrazioni: Può notificare atti di altre pubbliche amministrazioni che ne facciano richiesta, soprattutto quando non è possibile utilizzare il servizio postale o altre forme di notificazione.
  • Gestione delle procedure esecutive: In alcuni casi, il messo comunale può essere coinvolto nella gestione di procedure esecutive, come atti di accertamento e inviti al pagamento delle entrate extratributarie.
  • Supporto in situazioni di emergenza: Può essere chiamato a collaborare in situazioni di emergenza, fornendo supporto logistico e operativo.

Ulteriori informazioni

L'Ufficio Messi si occupa della notifica e della pubblicazione degli atti dell'Amministrazione Comunale o, se richiesto, di altre amministrazioni pubbliche, mediante l'affissione degli stessi all'Albo Pretorio on-line e alla notifica diretta dell'atto al domicilio del cittadino.


Orari di apertura

Lun
09.00 - 12.00
Mar
16.00 - 19.00
Mer
09.00 - 13.00
Gio
16.00 - 19.00
Ven
09.00 - 12.00
Sab
Chiuso

 

Sede

Sede principale uffici
Piazza della Libertà, 18 - 20873 Cavenago di Brianza (MB)
Ultimo aggiornamento

25/11/2024, 15:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri