GESTI DI PACE

Dettagli della notizia

L’impegno concreto di Cavenago per la guerra in Ucraina e l’assistenza ai profughi

Immagine che raffigura GESTI DI PACE
GESTI DI PACE

Molti cittadini in questi giorni ci domandano come poter portare un aiuto concreto al popolo ucraino. Il comune di Cavenago, in coordinamento con la Prefettura, si sta mobilitando per costruire una rete di accoglienza e sostegno per i profughi che giungono sul nostro territorio. Ecco alcune indicazioni su come poter agire:
 
ASSISTENZA PROFUGHI
Per chi direttamente interessato (o è a conoscenza di persone in arrivo o arrivate dall’Ucraina) ricordiamo che è importante che ne sia segnalata la presenza sul territorio italiano per agevolare gli aiuti in modo da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e la segnalazione alle autorità preposte. Il Comune di Cavenago di Brianza ha messo a disposizione per le segnalazioni l’indirizzo mail: emergenza.ucraina@comune.cavenagobrianza.mb.it
Si consiglia di corredare la comunicazione con i dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, data di arrivo in Italia, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari) così da attivare da subito la rete di supporto, se necessaria.
 
MAPPATURA DISPONIBILITÀ ALL’ACCOGLIENZA E DISPONIBILITÀ DI ALLOGGI
È possibile segnalare al Comune la disponibilità di famiglie che volontariamente ospitino i rifugiati nelle proprie case o che vogliano mettere a disposizione alloggi di loro proprietà. Per inoltrare la propria disponibilità, si richiede di inviare una comunicazione all’indirizzo emergenza.ucraina@comune.cavenagobrianza.mb.it, indicando il numero massimo di persone che si è disponibili ad ospitare e la soluzione alloggiativa messa a disposizione (coabitazione o alloggio privato) corredata di indirizzo.
Le famiglie che avranno manifestato la disponibilità saranno ricontattate in seguito dagli uffici preposti per concordare le modalità di accoglienza.
 
RACCOLTE DI BENI
Non appena gli enti di Governo forniranno indicazioni precise e canali di invio istituzionali, il Comune di Cavenago si mobiliterà per promuovere eventuali raccolte di beni di prima necessità, come generi alimentari e farmaci.
L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti i cittadini che si stanno adoperando per supportare la popolazione ucraina e vi invita a restare aggiornati circa l’evoluzione della rete di accoglienza e assistenza attraverso questa pagina.
 
Tutte le informazioni operative e gli aggiornamenti saranno disponibili nell'apposita sezione del sito comunale
https://www.comune.cavenagobrianza.mb.it/news-e-iniziative/emergenza-ucraina/

Ultimo aggiornamento

01/05/2022, 09:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri