The Cave, l'ospedale nel bunker
Regista: Feras Fayyad
Genere: Documentario, Guerra
Anno: 2019
Distribuzione: Mescalito Film
Durata: 95 minuti
Genere: Documentario, Guerra
Anno: 2019
Distribuzione: Mescalito Film
Durata: 95 minuti
Candidatura come miglior documentario agli Oscar 2020
Proiezione nell'ambito del patto di collaborazione "La Collina dei Giusti", con l'Istituto Comprensivo Ada Negri, Cavenago di Brianza.
Diretto da Feras Fayyad, segue un team dedicato di dottoresse che curano instancabilmente le vittime in un ospedale sotterraneo mentre combattono il sessismo sistemico. Con la vita troppo pericolosa in superficie, i sopravvissuti creano una rete di tunnel segreti sotto la città di Ghouta, vicino a Damasco, per costruire un ospedale sotterraneo gestito da dottoresse.
Il cuore del film è la dottoressa Amani, una giovane donna siriana che opera in condizioni inimmaginabili con grande umorismo e forza d'animo. Quando non si occupa dei pazienti, molti dei quali sono bambini piccoli, è costretta a giustificare il suo lavoro davanti a uomini sciovinisti che insistono sul fatto che una donna dovrebbe essere a casa a svolgere i doveri domestici, non a dirigere un ospedale.
La claustrofobia del posto di lavoro di Amani è mitigata dal buon umore del suo equipaggio, mentre le occasionali incursioni in superficie alleviano la collera da vicino con scene strazianti di una città ridotta in macerie.
Collegamenti