- Mitigazioni e compensazioni
Sono opere di mitigazione, quelle direttamente collegate agli impatti (ad esempio le barriere antirumore) tese a ridurre al minimo o addirittura a sopprimere l’impatto negativo del progetto durante o dopo la sua realizzazione.
Sono opere di compensazione, gli interventi non strettamente collegati con l'opera, ma che vengono realizzate a parziale compensazione del danno prodotto, specie se non completamente mitigabile. La green way è un’opera di compensazione ambientale.
- Greenway
Ad affiancare la progettazione dell’autostrada saranno previsti interventi di compensazione e mitigazione ambientale attraverso la ricostruzione o il rafforzamento di filari e siepi, la riqualificazione e l’incremento delle masse boscate lungo i corsi d’acqua, la realizzazione di fasce boscate come previsto dai corridoi ecologici est-ovest del PTCP e della Dorsale Verde della Provincia di Milano.
L’obiettivo della Greenway – quale opera compensativa del progetto - è il collegamento verde tra il torrente Molgora con il Canale Villoresi. Il suo sviluppo è prevalentemente in ambito extraurbano, in aree agricole e di pregio ambientale.
La Greenway, pur correndo parallela al tracciato autostradale se ne distanzia, strutturando il sistema degli spazi aperti e costituendo un parco lineare continuo percorribile. Ha inoltre la funzione di riconnettere i percorsi pedonali, ciclabili e al servizio delle attività agricole interrotti dall’infrastruttura autostradale.
Cronoprogramma
La realizzazione dell’opera avrà durata pari a circa 998 giorni, ossia circa 2 anni e 9 mesi.
La cantierizzazione è organizzata con l’avvio delle lavorazioni in tre zone specifiche:
- zona valle del Vallone Cava e trincea a sud di Passirano di Carnate;
- zona della vallecola e piani laterali ove è previsto lo svincolo tra Vimercate e Bellusco;
- zona di pianura all’interconnessione A4-A58.
Ad oggi non è prevista nessuna data di inizio dei lavori perché è in corso attualmente il procedimento di approvazione della variante in oggetto e comunque la Tratta D (sia nella sua conformazione iniziale lunga sia in questa nuova versione breve) non è finanziata.