Pagina aggiornata il Mon Aug 04 14:40:23 CEST 2025
A chi è rivolto
Chiunque può chiedere l’accesso documentale ad un procedimento chiuso o ancora in corso, purchè abbia un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso.
Descrizione
Il diritto di accesso si esplicita con diverse modalità:
- Accesso documentale (artt. 22 e seguenti legge 241/90):
Riconosciuto a tutti i soggetti che dimostrino, con adeguata e obbligatoria motivazione, di avere un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente a una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l’accesso.
Se si tratta di pratiche edilizie, la richiesta deve essere formalizzata esclusivamente tramite il portale MicroDisegno. - Accesso civico semplice (d.lgs 33/2013):
E' il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati soggetti ad obbligo di pubblicazione, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione sul sito del Comune di Cavenago di Brianza. - Accesso civico generalizzato (art. 5 d.lgs. 97/2016):
Chiunque, senza necessità di indicare il motivo, può richiedere documenti, informazioni o dati in possesso del Comune di Cavenago di Brianza ulteriori rispetto a quelli soggetti a obbligo di pubblicazione. L'accoglimento della richiesta è però vincolato a valutazione dell'inesistenza di un pregiudizio concreto agli interessi pubblici o privati, così come individuati dall’art. 5 bis del d.lgs 97/2016.
Come fare
Puoi richiedere l’accesso agli atti presentando una richiesta formale, compilando il modulo online.
Se la tipologia del documento richiesto esclude la presenza di controinteressati, il diritto di accesso può essere esercitato anche in via informale, ossia dietro semplice richiesta verbale all'ufficio che ha formato o possiede stabilmente il documento previa richiesta di appuntamento. La valutazione sull'ammissione dell'accesso in via informale spetta al responsabile dell'ufficio.
Le richieste di accesso inerenti pratiche edilizie devono essere formalizzate esclusivamente tramite il portale MicroDisegno, acessibile dal seguente link:
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);
- un documento d’identità in corso di validità da presentare in ufficio.
Cosa si ottiene
Nel caso di accesso informale il rilascio di copia e di esame è immediato. Nel caso di accesso formale, per esempio la richiesta di pratiche edilizie, l’ufficio deve concludere il procedimento entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta, ad eccezione dei casi di sospensione o differimento.
Tempi e scadenze
30 Giorni
30 giorni
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento.
I termini entro i quali deve essere negato o consentito l’accesso possono essere sospesi per un massimo di 10 giorni se ci sono controinteressati. In questo caso, la pubblica amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso documentale è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della domanda stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la pubblica amministrazione decide sulla domanda. L’accesso ai doumenti non può essere negato se sia sufficiente differirlo per renderlo possibile. Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione dell’integrazione.
L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi per prendere visione del documento o estrarne copia.
Il responsabile del procedimento di accesso valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia del documento. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta sufficiente.
Quanto costa
La presentazione della pratica, in alcuni specifici casi prevede il pagamento dei diritti di segreteria:
- Per ogni pratica edilizia: € 60,00
- Per ogni opera pubblica: € 60,00
Per le pratiche correnti non vengono conteggiati i costi di ricerca;
Per le pratiche individuate con gli estremi dell’atto oggetto della ricerca, la tariffa applicata è pari al costo di € 25,00 equivalente ad un ora;
Nel caso in cui la richiesta di accesso non riporti gli estremi del documento oggetto della richiesta stessa ovvero gli elementi che, con sufficiente approssimazione, ne consentano l’individuazione, la tariffa applicata è pari al costo di € 75,00 equivalente a tre ore;
Per il rilascio delle copie della documentazione richiesta è previsto il pagamento di un corrispettivo equivalente al costo della duplicazione dei documenti, in funzione del supporto utilizzato per la riproduzione;
- Fotocopie formato A4 B/N (vedi note): € 0,15
- Fotocopie formato A3 B/N (vedi note): € 0,20
- Spese di ricerca (vedi note): € 25,00
- Importo marca da bollo, a documento o frazioni di 4 facciate (per richiesta di “copie conformi”) Le marche da bollo, ove non diversamente comunicato, dovranno Essere acquistate direttamente dal richiedente PRIMA del ritiro dei Documenti. 16,00
- Fotocopie formato A4 a colori (vedi note): € 1,00
- Fotocopie formato A3 a colori (vedi note): € 2,00
- Planimetrie: € 2,50 al mt. lineare
- Planimetrie a colori: € 28,00 al mt. lineare
- Stampa da memoria informatica: € 0,20
- Riproduzione su supporto digitale: € 10,00
- Riproduzione da scansione: € 0,20
- Diritto di urgenza – 10 gg Triplicare il costo
Note
- Il costo delle fotocopie e scansioni è da intendersi “per ogni facciata riprodotta”;
- L’importo complessivamente dovuto sarà comunicato al richiedente quando verrà contattato per il ritiro della documentazione
- Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da € 16,00 da apporre sulla copia conforme.
Accedi al servizio
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.