Descrizione
Il Comune a partire dal 30 settembre 2025, è ufficialmente subentrato nell’ANSC (Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile).
Si tratta di un sistema unico e centralizzato, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello Stato Civile, come matrimoni, cittadinanza, nascite, unioni civili, separazioni, riconciliazioni, divorzi e morte.
Gli atti di stato civile formati dovranno essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); solo per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.
Il servizio è una grande novità, dopo un trascorso di ben 165 anni di documentazione cartacea.
Il sistema cartaceo continuerà in ogni caso a essere utilizzato per i documenti antecedenti alla data del 30 settembre 2025 che sono oggetto di continuo lavoro ed aggiornamento quotidiano ma, da questo momento in poi, ogni atto sarà solo digitale.