Assistenza sanitaria a Albino

Farmacie

Di seguito è riportato l'elenco delle  farmacie presenti sul territorio di Albino:

  • Farmacia Comunale - Piazza Giovanni XXIII, 3 - 039.88.40.79;
  • Farmacia Comunale 2 - Piazza Togliatti, 14 - 039.28.73.058;
  • Farmacia Centrale - Piazza Cesare Battisti, 22 - 039.2142.046;
  • Farmacia Dei Mille - Via dei Mille, 2 - 039.28.72.532;
  • Farmacia Della Francesca - Via Volturno, 80 - Portici 1 - 039.87.93.75;
  • Farmacia Moncucco - Viale Lombardia, 99 - 039.87.77.36;
  • Farmacia San Damiano - Viale della Vittoria, 62 - 039.83.31.17;
  • Farmacia Santa Teresa - Via Monza, 33 - 039.28.71.985.

Di seguito è riportato l'elenco delle farmacie più vicine al territorio di Albino, per il servizio notturno:

  • Farmacia De Carlo - corso Roma 13, Cologno Monzese - Telefono: 02.25.39.67.95, dalle ore 22:00 alle 8:30 del giorno successivo.
  • Farmacia Centrale - via Cavallotti 31, Cologno Monzese - Telefono: 02.27.30.36.23, dalle ore 22:00 alle 8:30 del giorno successivo.
  • Farmacia Comunale - via Ramazzotti 36, Monza - Telefono: 039.23.26.203, dalle ore 22:00 alle 8:30 del giorno successivo.
  • Farmacia Penati - Centro Commerciale Carosello Strada Provinciale 208 Carugate, telefono: 02.92.53.291 Fax: 02.92.53.291 www.farmaciapenati.it - e-mail: info@farmaciapenati.it - dalle ore 22:00 alle 8:00 del giorno successivo.

Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica)

Il Servizio di Continuità Assistenziale di Albino ha sede in via Oberdan, 83 e per contatti va utilizzato il numero  116117

Quando chiamare 

Il Servizio garantisce la continuità dell'assistenza sanitaria della medicina generale anche nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e festivi garantendo in questo modo le prestazioni sanitarie che richiedono l'intervento di un medico e per le quali non è possibile attendere la ripresa dell'attività del medico curante (Medico di Medicina Generale e Pediatra di famiglia).

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì: dalle ore 20:00 alle ore 8:00.
I giorni prefestivi: dalle ore 8:00 del giorno prefestivo alle ore 8:00 del giorno festivo (fatto salvo alcuni prefestivi in cui il servizio inizia alle ore 14:00 e di cui verrà data specifica informazione).

  • Il sabato: dalle ore 8:00 del sabato alle ore 8:00 del giorno festivo;
  • i giorni festivi: dalle ore 8:00 del giorno festivo alle ore 8:00 del giorno seguente.

Come chiamare 
Il cittadino compone il Numero 116117 e fornisce all'operatore tecnico le informazioni necessarie per la richiesta dell'intervento: nome, cognome, età, indirizzo e telefono dell'assistito, generalità del richiedente ed eventuale relazione con l'assistito (nel caso sia persona diversa) viene richiamato dal medico della postazione di riferimento territoriale.

Il medico si mette in contatto telefonico con l'utente e valutato il quadro sintomatologico riferito dal chiamante, fornisce telefonicamente gli opportuni consigli terapeutici, oppure invita il paziente a raggiungere la sede della postazione di riferimento (valutazione ambulatoriale, rilascio certificazione di malattia, prescrizione terapeutica...), oppure si reca al domicilio dell'utente.


Modalità di accesso alle sedi ambulatoriali

Le visite ambulatoriali vengono eseguite nelle seguenti fasce orarie:

  • notturno, dalle ore 20:30 alle ore 24:00;
  • diurno festivi e prefestivi, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

I Medici di Continuità Assistenziale effettuano le visite mediche, prescrivono i farmaci che trovano indicazione per una terapia immediata e limitatamente al numero di confezioni necessarie a coprire un ciclo di terapia non superiore alle 48/72 ore, dispongono, se opportuno, il ricovero ospedaliero, prescrivono, se ritenuto opportuno rispetto al quadro clinico, esami di laboratorio, diagnostico-strumentali o di visite specialistiche redigono le certificazioni di malattia per i lavoratori, esclusivamente nei casi di assoluta necessità, limitatamente ai turni di guardia festivi e prefestivi e per un massimo di tre giorni rilasciano nelle ore di attività del servizio di Continuità Assistenziale ed entro le 24 ore dal decesso, la denuncia o certificazione delle cause di morte (modello ISTAT).

I medici di Continuità Assistenziale non eseguono: ripetizione di ricette per terapie croniche trascrizione su ricettario SSN di prescrizioni di medici non convenzionati, trascrizione su ricettario SSN di prescrizioni del Pronto Soccorso e dei reparti ospedalieri delle strutture sanitarie pubbliche (i medici di P.S. e di reparto sono dotati di ricettario SSN personale e hanno l'obbligo di emettere le opportune prescrizioni), prestazioni infermieristiche, constatazione di decesso se non esclusivamente su richiesta dell'autorità giudiziaria nei casi di rinvenimento / rimozione di cadavere.

Costo
Il servizio è pubblico e gratuito per tutti i cittadini assistiti dal Sistema Sanitario Regionale lombardo.

I residenti fuori regione sono tenuti al pagamento delle prestazioni di Continuità Assistenziale secondo specifiche tariffe.

Il medico di Continuità Assistenziale garantisce al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia l'informazione sugli interventi di particolare complessità effettuati durante il proprio turno di servizio.


Croce Bianca Milano, Sezione di Albino

Viale Brianza 8, 20861 Albino (MB)
Tel: 039.28.73.606 - Fax: 039.28.73.742 

Servizi Secondari – tel. 039.28.73.606 o prenotazione web all’indirizzo http://secondari.crocebiancabrugherio.org

e-mail: sede.brugherio@crocebianca.org

 

Croce Rossa Italiana, Comitato di Albino

Presso Palazzina Comunale del Volontariato via Oberdan, 83 20861 Albino (MB).
Tel: 039.884.155 - 039.28.73.404 - Fax 039.28.71.909
Servizi Diurni e Pronto Farmaco - cell 334.69.62.790 (tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle ore 22:00).
e-mail: cl.brugherio@cri.it
posta elettronica certificata (PEC): cl.brugherio@pec.cri.it

 

 


Convenzione 118 Monza e Brianza

La sezione di Albino della Croce Bianca Milano e il Comitato di Albino della Croce Rossa Italiana hanno una convenzione con l’AREU per garantire un mezzo di soccorso di base 24 al giorno, 365 giorni all’anno.

Durante i giorni feriali il servizio è garantito da personale Dipendente nelle ore diurne, integrato da personale Volontario nelle ore serali e notturne.

La copertura dei fine settimana e i giorni festivi è garantito da personale Volontario del Soccorso, organizzato in squadre per garantire la copertura di tutti i turni.

Si ricorda che dal 1° Ottobre 2012 è in funzione il NUE 112 come numero unico delle Emergenze, utilizzabile per chiamare ambulanze, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco (ex numeri 118-113-115).

 


Guida di veicoli e problemi alcol/droga correlati

Ultimo aggiornamento

01/12/2020, 10:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri