Inaugurazione nuovi distributori dei sacchi per la raccolta differenziata

• 15/02/2024 - 15/02/2024
  • Presentazione dei nuovi distributori di sacchi per la raccolta differenziata - il 15 febbraio ore 16 in Comune

Cosa sono i distributori automatici di sacchi per la raccolta differenziata?

Sono i nuovi distributori che erogano Ecuosacco e i sacchi gialli codificati del Multipak solo per le utenze domestiche.

Quando sono aperti?

Il distributore è collocato nel Palazzo Municipale con ingresso da piazza della Repubblica e permette, a partire dal 15 FEBBRAIO ORE 16, il ritiro negli orari di apertura del palazzo:

lunedì’, mercoledì e venerdì dalle 8 alle 18

martedì e giovedì dalle ore 8 alle 20, sabato dalle 8 alle 13,30

Quale distributore è giusto utilizzare?

Sarà possibile anche il ritiro nei distributori CEM presenti in altri comuni.

Chi può utilizzare i distributori?

Solo le utenze domestiche regolarmente iscritte alla TARI. Le utenze non domestiche, le seconde case e le associazioni dovranno continuare a rivolgersi all’Ufficio URP negli orari di apertura.

Come si effettua il ritiro?

Per prelevare i sacchi è necessario autenticarsi tramite la tessera sanitaria o la Carta di identità elettronica (CIE) dell’intestatario TARI o di un componente del nucleo familiare, avvicinando il codice a barre al lettore ottico. La tessera sanitaria può anche essere inserita nell’apposita feritoia. Dopo l’autenticazione, seguire le istruzioni sullo schermo del distributore, sino alla consegna dei sacchi.

Quanti sacchi si ricevono all'anno?

Il distributore eroga il quantitativo di sacchi per sei mesi. Dal 1 luglio di ogni anno è possibile ritirare la parte restante dei sacchi previsti per ogni utenza.

QUANTISACC

ATTENZIONE il conferimento della plastica funzionerà come l’ecuosacco: con sacchi codificati. È possibile utilizzare il sacco giallo senza codice fino ad esaurimento.

Perché non può ritirare tutta la dotazione annuale prevista?

Perché la macchina prevede che il ritiro possa essere fatto ogni sei mesi. Al primo ritiro annuale viene consegnata solo una parte della dotazione prevista.

Quando si potrà effettuare il ritiro successivo?

La parte mancante della dotazione annuale prevista potrà essere ritirata a partire dal 1 luglio di ogni anno. Per Ecuosacco si potrà ritirare la restante metà della dotazione. Per il Multipak sarà possibile il ritiro di un rotolo aggiuntivo.

È possibile ritirare solo un tipo di sacco, ad esempio i gialli e non i rossi?

Sì, è possibile ritirare anche solo i sacchi gialli o rossi, aggiungendo la tipologia desiderata nel carrello.

È possibile ritirare i sacchi per un parente, un vicino o un amico?

Sì, ma bisogna essere in possesso della tessera sanitaria dell’altra persona. Fare attenzione a non confondere le forniture e le tessere, perché ogni rotolo è abbinato a una specifica utenza.

Cosa fare se servono altri Ecuosacco?

Esaurita la dotazione prevista, il ritiro dei sacchi rossi in più potrà essere fatto a pagamento al costo di euro 7,50 cad. all’Ufficio URP  negli orari di apertura.

Cosa fare se ci sono neonati in casa?

Il distributore distribuisce la quantità sufficiente al nucleo familiare, tenendo conto anche del neonato presente.

Cosa fare se servono più sacchi per presidi sanitari (pannolini e traversine)?

È necessario rivolgersi all’Ufficio URP  negli orari di apertura.

E i sacchetti per l'umido?

Questi potranno essere ritirati presso l’ufficio URP in ragione di 4 rotoli all'anno per ogni utenza domestica, solo dopo aver ritirato la prima dotazione semestrale al distributore.

Messaggio di errore sullo schermo del distributore, cosa significa? Ecco i messaggi di errore che potrebbero capitare:

• HAI RITIRATO LA TUA FORNITURA. DATA DEL PROSSIMO PRELIEVO …….:

Sono già stati ritirati tutti i sacchi del periodo. Tornare dopo la data indicata.

• TESSERA NON RICONOSCIUTA:

Rivolgersi all’ufficio tributi negli orari di apertura, per una verifica.

• MAGAZZINO VUOTO:

La macchina ha esaurito i sacchi. Avvisare CEM Ambiente (vedi sotto numeri e orari)

• PRODOTTO NON DISPONIBILE:

La macchina ha esaurito il sacco inserito nel carrello. Avvisare CEM Ambiente (vedi sotto numeri e orari).

A chi segnalare guasti e malfunzionamenti?

Al numero verde di CEM Ambiente 800 34 22 66.

Da lunedì a venerdì, ore: 9-12.30/14.30-17.00; sabato ore 9-12