DIRITTO DI VOTO DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA PER LE ELEZIONI COMUNALI 2024

• 12/03/2024 - 30/04/2024
  • Scadenza presentazione domande 30 aprile 2024

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali previste per il mese di giugno 2024 devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il 30 aprile 2024.

Nella domanda devono essere dichiarate:

• la cittadinanza;

• la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;

• la residenza o la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

A partire dal 15 aprile p. v., sarà reso disponibile il servizio di invio online, tramite l'area riservata del portale ANPR (raggiungibile all'indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it), della richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali e circoscrizionali da parte dei cittadini comunitari stessi.

domanda iscrizione liste aggiunte elezioni comunali