AVVIO LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE ALBERATURE DI VIA MANZONI

Informazioni Generali

  • 28/02/2024 - 29/03/2024
  • Sono iniziati oggi i lavori di manutenzione straordinaria sulle alberature e siepi di via Manzoni.

Sono iniziati oggi i lavori di manutenzione straordinaria sulle alberature e siepi di via Manzoni, tra via Mazzini e via don Sturzo.

Tali opere sono rese necessarie dallo stato di salute di alberi e arbusti: l’età e la presenza di malattie fungine nelle piante di via Manzoni avevano già determinato negli scorsi anni l’abbattimento di alcuni esemplari. Negli alberi attualmente esistenti, possono invece determinare rischio di caduta di rami e conseguenti potenziali situazioni di pericolo per pedoni e autoveicoli, anche alla luce del crescente numero di fenomeni meteorologici estremi.

Il progetto di riqualificazione avviato oggi prevede l'abbattimento delle restanti alberature e la messa a dimora nella stessa sede di nuovi alberi delle stesse specie "Prunus spp" e "Lagerstroemia indica", oltre al reintegro delle alberature già abbattute negli scorsi anni ad esempio nel piazzale davanti alla scuola dell'infanzia.
Sarà inoltre ripiantumata tutta la siepe ornamentale, anch'essa ammalorata, optando per la specie "Abelia grandiflora" senza spine, nel tratto da piazza libertà alla rotonda di via Borsani/Sturzo.

Un intervento complessivo e lungimirante che permetterà di avere nuovamente la tanto amata fioritura rosa dei ciliegi di Cavenago nel pieno del suo splendore ed in rinnovata sicurezza.

La durata prevista per il completamento dei lavori è di 60 giorni naturali, con possibilità di lievi slittamenti dovuti a condizioni meteorologiche avverse.

-------------------------------------------------------------------------------
in foto alcuni esempi dei tronchi cavi rinvenuti causati da malattie fungine.
 

È possibile navigare le slide utilizzando i tasti freccia

torna all'inizio del contenuto