ELEZIONE SUPPLETIVA DEL SENATO DELLA REPUBBLICA NEL COLLEGIO UNINOMINALE DI MONZA E DELLA BRIANZA

Informazioni Generali

  • 22/10/2023 - 26/10/2023

GALIANIELETTO

AFFLUENZA E RISULTATI IN TEMPO REALE

CONSEGNA AGGIORNAMENTO E SOSTITUZIONE DELLA TESSERA ELETTORALE

Tutti gli elettori che risultassero sprovvisti della Tessera Elettorale, ed in particolare a coloro che alla data del 22 ottobre 2023 avranno compiuto i 18 anni di età, possono ritirarla presso l'Ufficio Elettorale.
Si procederà  inoltre all'invio per posta degli appositi tagliandi di convalida adesivi in tutti i casi di cambiamento del numero o dell'indirizzo della sezione elettorale.
Se la tessera elettorale non è più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione dell'esercizio del diritto di voto, si deve procedere, su domanda dell'elettore interessato, al rinnovo della stessa.
In caso di smarrimento o furto della tessera, il Comune potrà rilasciare al titolare, su sua domanda, un duplicato di essa, previa presentazione della denuncia ai competenti uffici di pubblica sicurezza o anche solo di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento.

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, gli uffici elettorali comunali, ai sensi dell'art. 1, comma 400, lettera g, della legge 27 dicembre 2013, n.147 (legge di stabilità 2014), saranno aperti:
- nei due giorni antecedenti la data di inizio della votazione (da venerdì 20 a sabato 21 ottobre 2023), dalle ore 9 alle ore 18;
- nei giorni della votazione (domenica 22 e lunedì 23 ottobre 2023) per tutta la durata delle operazioni di votazione (cioè, domenica dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì dalle ore 7 alle ore 15).

Si invitano gli elettori a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale, al fine di richiedere, ove necessario, il rilascio del duplicato di una nuova tessera al più presto, evitando di concentrare tali richieste nei giorni della votazione.
Nell'occasione, si rammenta agli elettori che, se la tessera elettorale non risulti più utilizzabile in seguito all'esaurimento degli spazi ivi contenuti per la certificazione del voto, il Comune procederà al rinnovo della tessera stessa esclusivamente su domanda degli interessati (art. 4, comma 7, del D.P.R. n. 299/2000).

RILASCIO CERTIFICAZIONI MEDICHE DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI VIMERCATE

I cittadini che chiedono di poter votare dal proprio domicilio a causa di particolari condizioni di salute, possono chiedere la certificazione contattando l’UOC Medicina Legale inviando una e mail dal 10 al 19 ottobre al seguente indirizzo: segreteria.medlegale@asst brianza. it
Per gli altri cittadini con impedimento fisico è prevista la possibilità di accesso libero alla sede dell’UOC Medicina Legale, presso la sede di Monza, via Boito 2, da martedì 10 a venerdì 20 ottobre, dalle 9.00 alle 12.30.

CANDIDATI

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA' CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE

Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46) sono previste in favore degli elettori "affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile" anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap, e di quelli "affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione".

Tali disposizioni si applicano, per l'elezione suppletiva in oggetto, nel caso in cui gli elettori richiedenti, oltre che essere iscritti in una sezione elettorale del collegio uninominale, dimorino in uno qualsiasi dei comuni ricompresi nell'ambito del collegio uninominale medesimo.
L'elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale un'espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimora in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia fra martedì 12 settembre e lunedì 2 ottobre 2023. Tale ultimo termine (2 ottobre), in un'ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune presso cui deve provvedersi alla raccolta del voto a domicilio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve indicare l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e, possibilmente, un recapito telefonico e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell'azienda sanitaria locale.
In particolare, il certificato medico, per non indurre incertezze, dovrà riprodurre l'esatta formulazione normativa di cui all'art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006.
Si richiamano, in quanto da ritenere applicabili, le disposizioni preclusive di cui all'art. 56, primo comma, del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati " non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati".

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali e aerei

In occasione delle consultazioni elettorali di cui all'oggetto, gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto, come di seguito sinteticamente riepilogate.


AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI FERROVIARI
Le Società Trenitalia S.p.A. e Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. e la Società Trenord s.r.l. applicheranno, come da convenzioni stipulate con l'Amministrazione dell'Interno, agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari in favore dei cittadini italiani residenti in Italia o residenti all'estero che si rechino nella località di iscrizione elettorale (o località limitrofe) per esercitarvi il diritto di voto.
I biglietti, con l'agevolazione per gli elettori, possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell'arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il primo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno della consultazione elettorale, questo escluso. Pertanto, per le consultazioni dei giorni 22 e 23 ottobre, il viaggio di andata potrà essere effettuato dal 13 ottobre 2023 e quello di ritorno non oltre il 2 novembre 2023.
Gli elettori, per poter usufruire dell'agevolazione, dovranno esibire al personale addetto al controllo a bordo del treno:
 nel viaggio di andata la propria tessera elettorale o una dichiarazione sostitutiva attestante che il biglietto agevolato è stato acquistato per recarsi presso la località di iscrizione elettorale, al fine di esercitare il diritto di voto;

 nel viaggio di ritorno, unitamente ad un valido documento di identità, la propria tessera elettorale recante l'attestazione dell'avvenuta votazione;
 gli elettori residenti in Italia, se sprovvisti della tessera elettorale, potranno produrre una dichiarazione sostitutiva.
Per gli elettori residenti all'estero, l'emissione dei biglietti dovrà avvenire previa esibizione, oltre che della tessera elettorale, ove in loro possesso, della cartolina avviso o della dichiarazione delle Autorità consolari italiane attestante che il connazionale, titolare della dichiarazione stessa, si reca in Italia per esercitare il diritto di voto.
Gli elettori dovranno altresì esibire, sia nel viaggio di andata che in quello di ritorno, idoneo documento di riconoscimento.
Le agevolazioni tariffarie per gli elettori non sono cumulabili con altre riduzioni e/o promozioni. Con le Società Trenitalia S.p.A. e Trenord s.r.l. è fatta eccezione per i possessori di Carta Blu che mantengono comunque il diritto alla gratuità del viaggio per l'accompagnatore. Con la Società Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. sono salve le agevolazioni in favore delle persone a ridotta mobilità.
Inoltre:
A. la Società Trenitalia S.p.A. prevede, per i viaggi degli elettori, il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali (tariffe 39) e sulle tariffe regionali con applicazione sovra regionale (tariffa 39/AS) e del 70% sul prezzo base previsto per tutti i treni del servizio nazionale (Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte) e per il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2^ classe e per il livello di servizio Standard. II rilascio dei biglietti a prezzo ridotto, per gli elettori residenti in Italia, verrà effettuato dalle biglietterie ed agenzie di viaggio abilitate.
Per ulteriori informazioni di maggior dettaglio è consultabile il sito www.trenitalia.com;
B. la Società Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. consentirà agli elettori di acquistare i biglietti ferroviari per viaggi da effettuarsi verso la località della propria sede elettorale di iscrizione o comunque verso località limitrofe o utili a raggiungere tale località, con una riduzione pari al 60% sul prezzo al pubblico per viaggiare in ambiente Smart e Comfort, con le offerte Flex, Economy, Extratempo e Bordo.
II rilascio dei biglietti a prezzo ridotto verrà effettuato presso le biglietterie di stazione Italo, il contact center "Pronto Italo", il sito web italotreno.it nonché il portale Agenzie di Viaggio.
Per ulteriori informazioni di maggior dettaglio è consultabile il sito www.italotreno.it;
C. la Società Trenord s.r.l., operante in Lombardia, applicherà la riduzione del 60% sul, prezzo dei biglietti ferroviari ai soli viaggi effettuati a tariffa regionale, in 2^classe. I biglietti a tariffa agevolata potranno essere acquistati presso le biglietterie di stazione e a bordo treno.
Per ulteriori informazioni di maggior dettaglio è consultabile il sito www.trenord.it.

AGEVOLAZIONI PER I VIAGGI VIA MARE
II Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili ha dato disposizioni alle Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., alla GNV S.p.A., alla Grimaldi Euromed S.p.A., alla Società Navigazione Siciliana S.c.p.A. e alla NLG – Navigazione Libera del Golfo di applicare, agli elettori che si recheranno a votare nel comune di propria iscrizione, la tariffa agevolata che prevede la riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola "tariffa ordinaria"; nel caso di elettori che abbiano diritto alla tariffa in qualità di residenti, si applicherà la "tariffa residenti", ad eccezione dei casi in cui la tariffa "elettori" risultasse più vantaggiosa.
In particolare tali agevolazioni di viaggio saranno previste rispettivamente nelle seguenti linee marittime:
o Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A.: linea Genova-Porto Torres e linea Civitavecchia-Olbia;
o GNV S.p.A: linea Civitavecchia-Olbia;
o Grimaldi Euromed S.p.A: linea Napoli-Cagliari-Palermo, linea Civitavecchia-Arbatax Cagliari e linea Civitavecchia-Olbia;
o Società Navigazione Siciliana S.c.p.A: collegamenti tra la Sicilia e le isole minori siciliane e linea Napoli-Isole Eolie-Milazzo;
o NLG - Navigazione Libera del Golfo S.r.l: linea Termoli-Isole Tremiti.
(Si evidenzia, in ogni caso, che nei giorni del 22 e 23 ottobre 2023, vi saranno concomitanti tornate elettorali in altre regioni).


AGEVOLAZIONI AUTOSTRADALI
L'Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori 0 (A.I.S.C.A.T.) ha reso noto che le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale, con esclusione delle autostrade controllate con sistema di esazione di tipo "aperto", agli elettori italiani residenti all'estero sia per il viaggio di raggiungimento del seggio elettorale sia per quello di ritorno.
La validità dell'agevolazione avrà inizio, per il viaggio di andata, dalle ore 22,00 del quinto giorno precedente quello della consultazione e, per quello di rientro, dal giorno delle operazioni di voto fino alle ore 22,00 del quinto giorno successivo alla conclusione delle operazioni stesse.
L'elettore, per poter usufruire dell'agevolazione, dovrà esibire, per il viaggio di andata, la tessera elettorale o la cartolina-avviso inviatagli dal Comune di iscrizione elettorale o l'attestazione rilasciata dal Consolato della località di residenza e, per il viaggio di ritorno, la tessera elettorale opportunamente vidimata dal presidente del seggio dove è avvenuta la votazione.

AGEVOLAZIONI PER L'ACQUISTO DI BIGLIETTI AEREI
La Compagnia Italia Trasporto Aereo S.p.A. (ITA Airways) applicherà uno sconto sul biglietto aereo per un volo nazionale, andata e ritorno, al fine di recarsi presso la sede del seggio elettorale di appartenenza (Elezione suppletiva del Senato della Repubblica nel collegio uninominale n. 6 della Regione Lombardia di domenica 22 ottobre e lunedì 23 ottobre 2023) verso la destinazione di Milano.
Lo sconto applicabile è pari al 40% della tariffa del biglietto andata e ritorno fino a un massimo di € 40, escluse le tasse e i supplementi, e non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore. Al momento del check-in e/o dell'imbarco il passeggero dovrà esibire la tessera elettorale o, qualora ne sia sprovvisto, solo per il viaggio di andata, dovrà sottoscrivere e presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva. Al ritorno, il passeggero dovrà esibire la propria tessera elettorale regolarmente vidimata dalla sezione elettorale recante la data della votazione.

VOTO ASSISTITO PER ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ESERCITARE AUTONOMAMENTE IL DIRITTO DI VOTO

Ai sensi dell'art. 55 del D.P.R. n. 361/1957, come modificato dalla legge 5 febbraio 2003, n. 17, e dell'art. 29, comma 3, della legge n. 104/1992, gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravita) possono recarsi in cabina a votare con l'assistenza di un accompagnatore di fiducia, che deve essere iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica e che non può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore diversamente abile.


Al fine di consentire l'immediato rilascio, a titolo gratuito, o dei certificati medici per votare con l'assistenza di un accompagnatore, nei tre giorni precedenti la consultazione, ai sensi dell'art. 29, comma 2, della legge 104/1992, e quindi da giovedì 19 a sabato 21 ottobre 2023, le aziende sanitarie locali dovranno garantire la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati a tale rilascio.

PROPAGANDA ELETTORALE

Delimitazione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda elettorale diretta

Le Giunte comunali, ai sensi degli artt. 2 e 3 della legge n. 212/1956 citata, tra il 33° e il 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi tra martedì 19 e venerdì 22 settembre 2023, devono provvedere a individuare e delimitare - in ogni centro abitato con popolazione superiore a 150 abitanti - e a ripartire tra i singoli candidati nel collegio uninominale (o tra i partiti o gruppi politici cui essi appartengono) gli spazi per l'affissione di stampati, giornali murali od altri e di manifesti di propaganda.
In particolare, le Giunte dovranno provvedere, entro due giorni dalla ricezione delle comunicazioni sull'ammissione delle candidature, all'assegnazione di uno spazio per ciascun candidato ammesso alla competizione elettorale.

UBICAZIONE DEI TABELLONI
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 Via delle Foppe
 Via Ventiquattro Maggio
 Via Don Luigi Sturzo

ASSEGNAZIONE DEGLI SPAZI

candsuppuni

 

Inizio della propaganda elettorale, riunioni elettorali e divieto di alcune forme di propaganda

Dal 30° giorno precedente quello della votazione, e quindi da venerdì 22 settembre 2023, inizia la c.d. campagna elettorale e a partire da tale giorno, ai sensi dell'art. 6 della legge n. 212/1956, sono vietati:
• il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico;
• ogni forma di propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi dei partiti;
• ogni forma di propaganda luminosa mobile.
Dal medesimo giorno, ai sensi dell'art. 7, primo comma, della legge 24 aprile 1975, n. 130, possono tenersi riunioni elettorali senza l'obbligo di preavviso al Questore.

Propaganda elettorale fonica su mezzi mobili

Sempre da venerdì 22 settembre, l'uso di altoparlanti su mezzi mobili è consentito solo nei termini e nei limiti di cui all'art. 7, secondo comma, della legge n. 130/1975 citata.
Inoltre, ai sensi dell'art. 59, comma 4, del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada), come modificato dall'art. 49 del D.P.R. 16 settembre 1996, n. 610, la propaganda elettorale mediante altoparlante installato su mezzi mobili è subordinata alla preventiva autorizzazione del Sindaco o, nel caso in cui si svolga sul territorio di più comuni, dal Prefetto della provincia in cui ricadono i comuni stessi

Uso di locali comunali

A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali, ai sensi dell'art. 19, comma 1, della legge 10 dicembre 1993, n. 515, i Comuni, sulla base di proprie norme regolamentari e senza oneri a proprio carico, sono tenuti a mettere a disposizione dei candidati ammessi alla competizione elettorale o dei partiti o gruppi politici di rispettiva appartenenza, in misura eguale tra loro, i locali di loro proprietà già predisposti per conferenze e dibattiti.


Agevolazioni fiscali

Nei novanta giorni precedenti l'elezione, ai sensi dell'art. 18 della citata legge n. 515/1993, per il materiale tipografico, per l'acquisto di spazi d'affissione, di comunicazione politica radiotelevisiva, di messaggi politici ed elettorali su quotidiani e periodici, per l'affitto dei locali e per gli allestimenti e i servizi connessi a manifestazioni, commissionati dai candidati o dai rispettivi partiti o movimenti politici, si applica l'aliquota IVA del 4 per cento.

Diffusione di sondaggi demoscopici

Nei 15 giorni precedenti la data di votazione, ai sensi dell'art. 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, e quindi a partire da sabato 7 ottobre 2023, sino alla chiusura delle operazioni di voto, è vietato rendere pubblici o comunque diffondere i risultati di sondaggi demoscopici sull'esito dell'elezione e sugli orientamenti politici e di voto degli elettori, anche se tali sondaggi siano stati effettuati in un periodo antecedente a quello del divieto.

Inizio del divieto di propaganda

Ai sensi dell'art. 9, primo comma, della legge n. 212/1956 citata, nel giorno precedente e in quelli della votazione, e quindi da sabato 21 a lunedì 23 ottobre 2023, sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Ai sensi del secondo comma del medesimo art. 9 della legge n. 212/1956, nei giorni della votazione, è altresì vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di metri 200 dall'ingresso delle sezioni elettorali.
É consentita la nuova affissione di giornali quotidiani o periodici nelle bacheche poste in luogo pubblico purché regolarmente autorizzate alla data di pubblicazione del decreto di convocazione dei comizi.

Rilevazioni di voto da parte di istituti demoscopici
L'attività di istituti demoscopici volta a rilevare, all'uscita dai seggi, gli orientamenti di voto degli elettori, a fini di proiezione statistica, non è soggetta a particolari autorizzazioni.
La rilevazione stessa, tuttavia, deve avvenire a debita distanza dagli edifici sedi di seggi e non interferire in alcun modo con il regolare ed ordinato svolgimento delle operazioni di e votazione.
Si ritiene, peraltro, che l'eventuale presenza di incaricati all'interno delle sezioni per la rilevazione dei risultati degli scrutini possa essere consentita, previo assenso da parte dei presidenti degli uffici elettorali di sezione (e solo per il periodo successivo alla chiusura delle operazioni di votazione), purché in ogni caso non venga turbato il regolare svolgimento delle operazioni di scrutinio.

 

CONVOCAZIONE DELLA COMMISSIONE ELETTORALE COMUNALE PER LA NOMINA DEGLI SCRUTATORI

commele28

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA NOMINA DI SCRUTATORE

Gli elettori del Comune già iscritti all’Albo delle persone idonee all'ufficio di scrutatore elettorale, che desiderano svolgere l’incarico di scrutatore, possono comunicare la propria MANIFESTAZIONE DI INTERESSE entro il 25 SETTEMBRE all’indirizzo e-mail elettorale@comune.cavenagobrianza.mb.it  indicando le proprie generalità ed un numero telefonico.

Gli scrutatori dovranno rendersi disponibili sabato 21 ottobre dalle ore 16,00 sino al completamento delle operazioni preliminari, domenica 22 ottobre (dalle ore 7,00 alle ore 23,00), lunedì 23 ottobre (dalle ore 7,00 alle ore 15,00) e a seguire per le operazioni di spoglio.

La disponibilità sarà comunque valutata dalla Commissione Elettorale Comunale al fine della nomina effettiva quale componente dei seggi elettorali.

Tale nomina verrà notificata nei giorni immediatamente successivi alla riunione della Commissione Elettorale che si svolgerà, in seduta pubblica, tra mercoledì 27 settembre e lunedì 2 ottobre 2023,  preannunziata due giorni prima.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore:

– i dipendenti del Ministero dell’Interno;

– gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

– i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 


Istuzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.

APERTURA DELL'UFFICIO ELETTORALE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI E PER GLI ALTRI ADEMPIMENTI CONNESSI ALLA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Al fine di garantire l'immediato rilascio, entro 24 ore dalla richiesta, dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali nonchè per gli altri adempimenti connessi alla presentazione dei candidati nel collegio uninominale l'ufficio elettorale sarò aperto:

GIOVEDI 14 SETTEMBRE dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19

VENERDI' 15 SETTEMBRE dalle ore 9 alle ore 16

SABATO 16 SETTEMBRE dalle ore 9 alle ore 16

DOMENICA 17 SETTEMBRE ininterrottamente dalle ore 8 alle ore 20

LUNEDI 18 SETTEMBRE ininterrottamente dalle ore 8 alle ore 20

VOTO DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Per le elezioni supplettive del Senato non si applicano le modalità di voto per corrispondenza degli elettori all'estero. Pertanto tutti gli elettori residenti all'estero riceveranno una cartolina-avviso per il rientro in Italia con l'indicazione dei giorni e orari della votazione.

PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE UNINOMINALI

Le dichiarazioni di presentazione delle candidature uninominali, con i rispettivi contrassegni dovranno essere depositate domenica 17 e lunedì 18 settembre dalle ore 8 alle ore 20 presso la Corte d'Appello di Milano

 

Suppletive 2023. Istruzioni per presentazione e ammissione candidature per l'elezione suppletiva del Senato, nel Collegio uninominale uninominale 06 della Regione Lombardia, il 22 e 23 ottobre 2023.

 

PARITA' DI ACCESSO AI MEZZI DI INFORMAZIONE DURANTE LA CAMPAGNA ELETTORALE

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali per tutto l'arco della campagna elettorale, si appplicano le disposizioni della legge 22 febbraio 2000 n. 28 in materia di parità di accesso ai mezzi di informazione e di comunicazione politica

DIVIETO PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DI SVOLGERE ATTIVITA' DI COMUNICAZIONE

Dalla data di convocazione dei comizi elettorali e fino alla conclusione delle operazioni di voto , è fatto divieto a tutte le amministrazioni pubbliche di svolgere attività di comunicazione ad eccezione di quelle effettuate in forma impersonale ed indispensabili per l'efficace assolvimento delle proprie funzioni.
 

CONVOCAZIONE DEI COMIZI ELETTORALI

 
torna all'inizio del contenuto