Il Comune rilascia ai cittadini il certificato d’iscrizione nelle liste elettorali, che attesta la propria capacità elettorale e il proprio diritto al voto.
Requisiti
Il certificato può essere rilasciato ai cittadini elettori che non hanno cause ostative previste dalla legge ed è necessario:
per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati
in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Iscrizione e cancellazione dalle liste elettorali
I cittadini italiani dal compimento del diciottesimo anno di età presenti nell'anagrafe della popolazione residente nel Comune o nell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) sono iscritti d’ufficio nelle liste elettorali.
L’iscrizione alle liste elettorali avviene per:
trasferimento di residenza
trasferimento da altro AIRE
acquisto di cittadinanza italiana o jure sanguinis
riacquisto della capacità elettorale
cessata irreperibilità
domanda di residenza all'AIRE
ripristino di residenza
d’ufficio.
La cancellazione dalle liste elettorali avviene d'ufficio per: