Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali

Informazioni Generali

  • 18/09/2022 - 25/09/2022
  • AVVERTENZE SANITARIE E DI SICUREZZA

PERCORSI DI ACCESSO E USCITA

Utilizzare i percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi di persone in accesso e uscita dall’edificio.

DISTANZIAMENTO INTERPERSONALE

In ogni momento tra tutti i soggetti presenti all’interno dell’edificio dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro, salvo la maggior distanza prevista nella fase di identificazione dell’elettore. Evitare asseambramenti di qualsiasi natura, attendendo nelle aree di attesa predisposte.

MASCHERINA E IDENTIFICAZIONE DELL’ELETTORE

Per accedere ai seggi elettorali è fortemente raccomandato l’uso della mascherina. La mascherina dovrà eventualmente essere rimossa a richiesta del personale del seggio per consentire il riconoscimento dell’elettore, mantenendo in tale fase la distanza interpersonale indicata.

IGIENE DELLE MANI E OPERAZIONI DI VOTO

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà procedere all’igienizzazione delle mani con il gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

RESPONSABILITÀ DELL’ELETTORE

È rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37,5 °C. Compiuta l’operazione di voto, l’elettore consegna al presidente le schede chiuse e la matita. Il presidente inserirà le schede nell’urna una volta compiute le operazioni previste (rimozione tagliando anti-frode).

COMPONENTI DEI SEGGI

Il personale di seggio deve indossare la mascherina chirurgica, il dispositivo deve essere sostituito ogni 4-6 ore e comunque ogni volta risulti inumidito o sporco o renda difficoltosa la respirazione; mantenere sempre la distanza interpersonale di almeno un metro e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani. L’uso dei guanti è consigliato solo per le operazioni relative alle schede votate.I seggi sono stati allestiti secondo le indicazioni contenute nel ”Protocollo sanitario e di sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2022” e, prima dell’insediamento del seggio elettorale, è stata effettuata una pulizia approfondita dei locali. Tali operazioni sono previste anche al termine di ciascuna delle giornate delle operazioni elettorali e comunque nel rispetto di tutte le norme atte a garantire il regolare svolgimento del processo di voto.

Le operazioni di pulizia sono effettuate secondo le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità previste nei Rapporti ISS Covid-19 n. 25/2020, n. 12/2021 e di quelle contenute nella circolare del Ministero della Salute n. 17644 del 22 maggio 2020.

torna all'inizio del contenuto