NEO-NOMADI EUROPEI - Marina ÓÁZ

Informazioni Generali

  • 01/05/2023 - 19/05/2023
  • In occasione della Festa dell'Europa la Galleria di Palazzo Rasini ospita una mostra dell'artista Marina ÓÁZ.

NEO NOMADI EUROPEI

La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della storica dichiarazione in cui l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l'idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.

La creazione dell'Unione Europea, con l'eliminazione delle frontiere e la libera circolazione, ha trasformato lo stile di vita di molte persone. Il sentimento europeo è stato promosso attraverso varie iniziative, una delle più importanti è il programma Erasmus di scambio di studenti. Anche la facilità di muoversi all'interno di un mercato del lavoro multinazionale ha avuto un impatto molto importante per tanti di noi.

Sempre più persone trascorrono un periodo di tempo in diversi Paesi per motivi di studio o di lavoro. È sempre più raro incontrare persone che non appartengono alla rete di parenti e amici che si estende ai 27 Paesi dell'Unione Europea.

Marina ÓÁZ appartiene a questa nuova generazione di europei che hanno potuto godere di questa incredibile libertà di movimento. Con "Neo-nomadi Europei" l'artista vi invita ad accompagnarla in un viaggio attraverso l'Unione Europea, con tappe nei quattro Paesi in cui ha vissuto. Un viaggio raccontato attraverso dipinti a tecnica mista, che ci mettono in relazione con la nostra esperienza o con quella di chi ci circonda.

LA MOSTRA

Dal 1 al 19 Maggio 2023 Comune di Cavenago di Brianza
Galleria di Palazzo Rasini, Piazza Libertà 18

Inaugurazione lunedì 1 Maggio alle h11

Orari di apertura:
− lunedì, mercoledì e venerdì dalle h10 alle h12
− giovedì e venerdì dalle h15 alle h18
− sabato e domenica dalle h10 alle h12 e dalle h15 alle h18

Marina ÓÁZ

Ingegnera e artista

Le discipline artistiche e tecnico-scientifiche convivono nella famiglia di Marina OÁZ da generazioni e lei ha avuto la fortuna di ereditare competenze in entrambi i campi. Nato da una curiosità innata e da una forte tendenza alla sperimentazione, il suo lavoro artistico è fortemente influenzato dalla sua formazione ingegneristica e dall’esperienza che ha maturato vivendo in diversi Paesi.

Marina lavora con la ceramica, la pittura acrilica, il ricamo, la cucina, l’uncinetto... E fa incontrare spesso tutte queste espressioni artisti-che, durante il processo creativo e/o nell’opera finale. Ama giocare con i materiali combinandoli attraverso la chimica e la fisica, analizzando le forme, la fluidità e i limiti strutturali della materia. Le opere che nascono da questo processo sono caratterizzate da forme geometriche e architettoniche, organiche e minima-liste, ma anche strutture, sfumature e combinazioni di colori, oltre al dripping. Tenendo conto di questa natura multidisciplinare, il suo spirito potrebbe essere assimilato a quello del Rinascimento e del Bauhaus che fondono arte, ingegneria e artigianato.

A marzo 2019, Marina riceve un premio speciale al concorso internazionale Arte Laguna e realizza in Treviso la sua prima installazione murale. Nel 2021 si registra ufficialmente come artista plastica in Francia, e comincia a partecipare in diverse mostre individuale et collettive.

torna all'inizio del contenuto