La Padrina

Informazioni Generali

  • 24/11/2022 - 24/11/2022
  • Presentazione del libro "la Padrina" con l'autrice Palma Comandè

Una inziativa di Coop Lombardia - Comitato Soci di Zona, Libera Monza e Brianza con il patrocinio del Comune di Cavenago di Brianza.

Giovedì 24 novembre 2022 ore 21.00 Cavenago di Brianza
presso la sala polifunzionale "Gino Bartali" Via S. Giulio, 12

Interviene
Dott. Davide Fumagalli Sindaco di Cavenago di Brianza
Palma Comandè Autrice


Presentazione del libro a cura di Raffaella Musicò Libreria Virginia & Co di Monza
Accompagnamento musicale con brani di Francesca Prestia

"La Padrina" è un romanzo che si snoda sul filo della ricerca del cambiamento. Protagoniste sono due donne, bisnonna (Padrina) e nipote. L'una simbolo autorevole di una mentalità e una cultura i cui dettami trasmette tramite un indiscusso potere 'ndranghetistico, l'altra incarnazione di un'inquietudine data da una profonda vocazione all'autonomia di pensiero e al bisogno di affermarlo attraverso scelte di vita proprie e non indotte.
Il percorso della ragazza sarà fortemente accidentato, e i suoi esiti saranno resi a volte tragici dall'impatto drammatico contro i sentimenti. Lo sfondo di tutto è un mondo apparentemente appiattito su una cultura 'ndranghetista, arcaica e intrisa di fatalismo, in realtà attraversato e scosso da dubbi e ricerca di sé. Un romanzo che getta uno sguardo diverso sulla mentalità meridionale e la cultura che la sottende, uno sguardo che scava nelle profondità dell'essere, lì dove risiede l'Uomo coi suoi dubbi irrisolti e i suoi aneliti.

torna all'inizio del contenuto