INDICAZIONI PER I PROFUGHI UCRAINI

Informazioni Generali

  • 10/03/2022 - 10/04/2022
  • Indicazioni operative e pratiche per i cittadini ucraini e gli ospitanti
 
PER CHI E' GIA' ARRIVATO
I cittadini ucraini già presenti  o chi li ospita sono tenuti a segnalare la presenza la presenza al comune
 
 
 
Scheda Benvenuto in Italia

“Benvenuto in Italia”, realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero dell’Interno per i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando nel nostro Paese e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza. La scheda è disponibile in italiano, ucraino e inglese


 
DOCUMENTI E MODULI DA COMPILARE:
- Se in possesso passaporto cittadino ucraino (solo pagina con fotografia);
- carta di identità o permesso di soggiorno cittadino ospitante e proprietario di casa o intestatario del contratto di locazione.
I moduli da compilare e consegnare sia dell'ospitante che dell'ospitato sono i seguenti:
- Comunicazione di ospitalità in favore di cittadino extracomunitario*
- Comunicazione di presenza cittadini Ucraini
* indicare nel modulo, anche se non previsto, indirizzo mail e contatto telefonico
 
Attenzione: il Consolato Generale d’Ucraina a Milano ha comunicato di avere avviato un processo di raccolta di informazioni attraverso la creazione di un form online compilabile dai cittadini ucraini in arrivo in Italia.
Tale registrazione non sostituisce l’obbligo di rendere la dichiarazione di presenza sul territorio nazionale, di conseguenza i cittadini ucraini in ingresso dovranno compilare oltre che il form del Consolato anche il modulo qui sopra disponibile.  Eventuali comunicazioni indirizzate al Consolato non sostituibili da meccanismi parzialmente automatizzati potranno essere indirizzate alla mail milanoconsolato1@gmail.com
 
 
ASSISTENZA SANITARIA

L’assistenza sanitaria sul territorio lombardo è garantita gratuitamente a tutti i cittadini provenienti dall’Ucraina e in fuga dalla guerra, che abbiano necessità sanitarie per patologie acute o croniche.

I profughi ucraini dovranno effettuare un test molecolare o antigenico per SARS-CoV-2 entro 48 ore dall’ingresso in Italia.

  • Se il tampone è negativo è obbligatorio indossare per 5 giorni le mascherine FFP2 (per coloro che hanno un’età superiore a 6 anni).
  • Se il tampone è positivo è necessario sottoporsi ad isolamento.

In caso di insorgenza di febbre e/o sintomi respiratori, è necessario effettuare il tampone nasofaringeo per la ricerca del virus SARS-CoV2, gratuitamente e senza appuntamento, presso tutti i Punti tampone delle ASST.

I minori, le donne in stato di gravidanza e coloro che hanno un visto rilasciato in area Schengen possono ottenere l’iscrizione al Servizio Sanitario Regionale recandosi presso le strutture individuate dalle ATS. Verrà rilasciata una tessera sanitaria provvisoria, con la quale è possibile rivolgersi gratuitamente a qualsiasi Medico di Medicina Generale o Pediatra di Libera Scelta del territorio, anche per la prescrizione di farmaci o di accertamenti diagnostici.

Gli altri profughi Ucraini possono ricevere il codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), necessario per poter ottenere prestazioni e prescrizioni anche di farmaci a carico del SSR, recandosi presso le strutture individuate dalle ATS.

È possibile inoltre accedere gratuitamente e senza prenotazione ai Centri vaccinali Covid regionali per effettuare o completare il ciclo vaccinale anti SARS-CoV2, anche ai fini dell’ottenimento del green pass.

È importante controllare anche tutte le altre vaccinazioni, sia per i bambini che per gli adulti, recandosi gratuitamente nei Centri vaccinali (non hub Covid) delle ASST.

Tutti i profughi ucraini hanno la possibilità di viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico con la certificazione rilasciata a seguito dell’esito negativo del tampone nasofaringeo SARS-CoV-2 per un massimo di 5 giorni. Successivamente potranno viaggiare solo i soggetti muniti di green pass rafforzato, che viene rilasciato a seguito del completamento del ciclo vaccinale anti-COVID-19 o della guarigione da infezione da SARS-CoV-2. La mascherina FFP2 va sempre indossata su tutti i mezzi di trasporto pubblico.

Le donne in stato di gravidanza o con problematiche di tipo ostetrico-ginecologico possono accedere gratuitamente ai Consultori Familiari delle ASST.

Per informazioni, è possibile contattare il numero verde per l'emergenza 800 894 545 (dalle 8.00 alle 21.30)

Per le sole emergenze/urgenze sanitarie è attivo il numero unico 112. 

 
  •  

 

      

ласкаво просимо до Італії|Benvenuti in Italia|Welcome to Italy

ласкаво просимо до Італії|Benvenuti in Italia|Welcome to Italy

UkraineПровінція Монца і Бріанца також близька народу України в цю важку хвилину.

 

Наша країна єдина у вашій підтримці і працює над тим, щоб надати вам найкращий прийом.

 

Про всіх біженців, які перебувають у цьому районі, необхідно повідомити або повідомити самостійно:

Головне управління поліції та муніципальні адміністрації щоденно надсилають іменний список громадян України до АТС «Бріанца», що з’єднується з ASST, для видачі коду STP (Тимчасово присутній іноземець), що дозволяє отримати доступ до медичної допомоги.
Info www.ats-brianza.it

 

У цьому буклеті міститься інформація, яка допоможе впорядкувати ваш особистий стан і стан здоров’я, а також надати будь-яку корисну допомогу.
Icona documento 'Formato PDF'Download UA/IT/EN (formato PDF - 2.026 KB)

 


ItalyAnche la Provincia di Monza e della Brianza è vicina al popolo dell'Ucraina in questo momento difficile.

 

Il nostro Paese è unito a vostro sostegno e sta lavorando per darvi la migliore accoglienza possibile.

 

Tutti i profughi presenti sul territorio devono essere segnalati o autosegnalarsi:

 

Le Questure e le Amministrazioni Comunali inviano quotidianamente l’elenco nominale dei cittadini ucraini ad ATS Brianza, che si raccorda con le ASST, per il rilascio del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente), che permette l’accesso all’assistenza sanitaria.
Info www.ats-brianza.it

 

In questo fascicolo ci sono informazioni per regolarizzare la tua posizione anagrafica e sanitaria e per fornire ogni utile aiuto.
Icona documento 'Formato PDF'Download UA/IT/EN (formato PDF - 2.026 KB)

 


UKThe Province of Monza and Brianza is also close to the people of Ukraine in this difficult moment.

 

Our country is united in your support and is working to give you the best possible welcome.

 

All refugees present in the area must be reported or self-reported:

 

The Police Headquarters and Municipal Administrations daily send the nominal list of Ukrainian citizens to ATS Brianza, which connects with the ASST, for the issue of the STP code (Temporarily Present Foreigner), which allows access to health care.
Info www.ats-brianza.it

 

In this booklet there is information to regularize your personal and health status and to provide any useful help.
Icona documento 'Formato PDF'Download UA/IT/EN (formato PDF - 2.026 KB)

 

ANIMALI D'AFFEZIONE AL SEGUITO DEI PROFUGHI PROVENIENTI DALL'UCRAINA

All'ingresso in Italia è necessario compilare il modulo allegato per segnalare la presenza di animali d’affezione. Nel caso non si fosse già dichiarato presso i punti di ingresso (Questura/Polizia Locale) la presenza dell'animale d'affezione è necessario compilare il modulo e inviarlo a: dipartimento.veterinario@ats-brianza.it
I Veterinari di ATS Brianza provvederanno agli atti conseguenti. 

 

 Emergenza Ucraina informazioni in lingua Ucraina - НАДЗВИЧАЙНА СИТУАЦІЯ В УКРАЇНІ

 
 
Il DPCM 28 marzo 2022 - Protezione temporanea per la popolazione ucraina definisce le modalità di acquisizione del permesso di soggiorno per potezione temporanea e come regolarizzare la propria posizione in Italia.

RICORDA
Cosa devi fare per regolarizzare la tua posizione sul territorio italiano nei 90 giorni di permanenza 
In quanto cittadino ucraino in possesso di passaporto biometrico sei esentato dal visto d’ingresso e puoi permanere sul territorio italiano fino ad un massimo di 90 giorni dal momento dell’ingresso nell’area Schengen.


Se decidi di rimanere in Italia oltre i 90 giorni devi presentarti presso la Questura-Ufficio Immigrazione della città in cui ti trovi, ove riceverai tutte le informazioni necessarie sulle diverse possibilità di permanenza regolare sul territorio italiano.

Altre informazioni:
  • Ricorda di portare sempre con te il tuo passaporto e/o documento di identità.
  • Se non hai con te un documento di identità l’Ambasciata Ucraina in Roma può rilasciartene uno.
  • Per qualsiasi dubbio sul tuo soggiorno in Italia puoi sempre rivolgerti alla Questura-Ufficio Immigrazione o al Commissariato della Polizia di Stato a te più vicino.
  • Per qualsiasi necessità o urgenza sulla tua condizione di salute puoi rivolgerti alla struttura ospedaliera a te più vicina

CONTATTI

Ufficio Immigrazione
Via Montevecchia snc
20900 (MONZA - MB)
Telefono: 03924101
Email: immig.quest.mb@pecps.poliziadistato.it

Lunedì 08:30-13:30 13:30-17:00
Martedì 08:30-13:30 13:30-17:00
Mercoledì 08:30-13:30 13:30-17:00
Giovedì 08:30-13:30 13:30-17:00
Venerdì 08:30-13:30 13:30-17:00
Sabato    
Domenica    
 
torna all'inizio del contenuto