Museo in minitaura della vita contadina e artigianale

Immagine Museo in minitaura della vita contadina e artigianale

• Piazza della Libertà 18, Cavenago di Brianza

Contatti

Il museo in miniatura della vita contadina e artigianale della Brianza è allestito nella sede comunale di Palazzo Rasini, edificio storico edificato nell’ultimo quarto del secolo XVI, ed è stato realizzato in scala 1:10 dai signori Renzo Carrera e Carlo Villa dopo un’attenta ricerca fotografica, di disegni costruttivi e di raccolta di fonti orali dagli anziani del territorio.

Il plastico, di circa undici mq., raffigura una cascina tipica brianzola composta da cucina, camere da letto, gabinetto, letamaio, stalla con il fienile gli animali e la legnaia, nella quale sono stati collocati i mobili e gli attrezzi del contadino.
L’allestimento del museo comprende anche l’esposizione di attrezzi dei mestieri artigianali in miniatura: del muratore, del falegname, del fabbro, del barbiere, dell’idraulico, del calzolaio, oltre ad una serie di piccole macchine per fare la salsa, filare la lana, per cuocere le castagne e il pesce, per fare la corda.

Da ultimo alcune macchine industriali, organetti e carri di trasporto tutti costruiti mantenendo il funzionamento e utilizzando lo stesso materiale di quelli veri. Il periodo rappresentato attraversa un secolo di storia compreso tra il 1870 ed il 1970.

La visita guidata al museo per le scuole o i gruppi si effettua su prenotazione.

Come raggiungerci