Raccogliere e autenticare firme per referendum, proposte di legge di iniziativa popolare e sottoscrizione liste

Descrizione Procedimento

Le sottoscrizioni delle liste dei candidati alle elezioni politiche e amministrative, le proposte di legge di iniziativa popolare e le proposte referendarie possono essere depositate nella segreteria generale del Comune (Legge 25/05/1970, n. 352).

Il Comune presso il quale sono depositati i moduli per la sottoscrizione organizza il servizio di autenticazione delle firme.

I maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del proprio Comune, se interessati a sostenere queste iniziative, possono apporre la propria firma sul modulo per la sottoscrizione, presentando un documento di riconoscimento valido.