Chiedere il rilascio di certificati ed estratti di leva militare

Descrizione Procedimento

ll Comune rilascia ai cittadini i seguenti certificati ed estrattii:

• certificato di iscrizione liste di leva: attesta l'iscrizione alle liste di leva
  • certificato di esito di leva: attesta il risultato della visita psico-fisio-attitudinale sostenuta per la leva militare (abile o riformato). Per il rilascio di questo tipo di certificato, è necessario che l’interessato, all'epoca in cui fu sottoposto a visita, fosse residente nel Comune destinatario della domanda
  • estratto del ruolo matricolare: riporta i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, la data di arruolamento e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado militare.

Requisiti

Se non sussistono divieti di legge, i certificati possono essere rilasciati a chiunque ne abbia motivato interesse e conosca tutti i dati necessari per fare la domanda.

Utilizzo

Dal primo gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi devono acquisire d’ufficio tutte le informazioni inerenti il contenuto dei certificati o possono avvalersi dell’autocertificazione. I certificati, pertanto, non possono essere richiesti nè rilasciati per la presentazione a pubbliche amministrazioni o a incaricati di pubblici servizi ma possono essere utilizzati esclusivamente nei rapporti tra privati e dovranno riportare, pena la loro nullità, la dicitura: "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi". Il certificato è sostituito con l’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l'autocertificazione, ma possono consentirvi.v

Validità dei certificati

I certificati che attestano stati e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata.

La validità dei restanti certificati è di sei mesi dalla data di rilascio.

Per info

Tutta la documentazione relativa al servizio di leva effettuato nei tempi dell’obbligo sono conservate nei Centri Documentali Militari dell’Esercito Italiano, che a loro volta svolgono il servizio certificativo.

Il comune dipende dal Comando Militare Esercito (CME) Lombardia

Fogli matricolari/stato di servizio

L’istanza finalizzata alla richiesta del foglio matricolare/stato di servizio di interesse dovrà essere redatta esclusivamente con i modelli di cui a seguito e indirizzata direttamente agli Enti competenti così come individuati dagli schemi "Guida Matricolare".

Il rilascio delle copie cartacee sarà subordinato, per ogni foglio riprodotto, all’applicazione della marca per l’importo previsto dalla normativa vigente alla data di richiesta; l’Ente preposto, che espleterà l’attività, comunicherà preventivamente il numero dei fogli di cui è composto il documento chiesto.

1 - Guida matricolare e modulistica per istanze appartenenti/uti Esercito (file .pdf 311 Kb)

2 - Guida matricolare e modulistica per istanze appartenenti/uti Marina Militare (file .pdf 530 Kb)

3 - Guida matricolare e modulistica per istanze appartenenti/uti Aeronautica Militare (file .pdf 438 Kb)

4 - Guida matricolare e modulistica per istanze appartenenti/uti Carabinieri (file .pdf 283 Kb)