Spid Identità digitale

Descrizione Procedimento

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali. 

Un’unica credenziale (username e password) che rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali. 

SPID consente anche l’accesso ai servizi pubblici degli stati membri dell’Unione Europea e di imprese o commercianti che l’hanno scelto come strumento di identificazione.
Con il sistema di accesso su cui si basa SPID, la Pubblica Amministrazione è ancora più vicina ai cittadini. Garantendo a tutti una modalità di accesso ai servizi online, che è sempre uguale ed intuitiva, SPID facilita la fruizione dei servizi online e semplifica il rapporto dei cittadini con gli uffici pubblici. 

Anche il settore privato può trarre vantaggi dall’identità digitale, migliorando l’esperienza utente e la gestione dei dati personali dei propri clienti.

Servizio RAO pubblico per ottenere SPID

PUNTO SPID

Il Comune offre ai cittadini residenti la possibilità di ottenere più velocemente un account SPID.

Ci si reca presso lo Sportello URP, previo appuntamento telefonico ai numeri 02/95241451-52, portando con sè la Tessera Sanitaria ed un Documento di identità. Si deve comunicare anche un numero di cellulare ed un indirizzo e-mail personale.

L’operatore compila la richiesta e consegna un documento contenente la prima parte del Codice di Attivazione.

Contestualmente il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed il Pacchetto di Attivazione in allegato.

Da casa si completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite Sportello Pubblico:

Sielte: https://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Poste: https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

Se si ha necessità di assistenza nel completamento della procedura, contattare il call center dell’Identity Provider selezionato.

 

1. PRENDI APPUNTAMENTO
 telefona ai numeri 02-95241451/52

2. RECATI ALLO SPORTELLO CON:
 documento di riconoscimento in corso di validità
 tessera sanitaria in corso di validità


3. TI VERRA’ CHIESTO:
 il tuo indirizzo mail personale
 il tuo numero di cellulare


4. COMPLETA LA PROCEDURA:
 riceverai la prima parte del codice attivazione direttamente dall’URP
 Contestualmente il sistema invia una mail all’indirizzo comunicato con la seconda parte del Codice di Attivazione ed in allegato il Pacchetto di Attivazione (codice alfanumerico), che deve essere salvato momentaneamente sul desktop per il successivo caricamento nella pagina dell’ Identity Provider.

Da casa si completa la procedura, scegliendo uno dei seguenti Identity Provider che accettano il riconoscimento tramite RAO Pubblico:

Sieltehttps://myid.sieltecloud.it/signup/sportello_pubblico

Postehttps://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_pa.shtml

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