Richiesta di contrassegno invalidi

Descrizione Procedimento

ll contrassegno di parcheggio per disabili è un’autorizzazione che permette di sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità; il contrassegno, che va esposto in modo visibile all’interno dell’abitacolo del veicolo, viene utilizzato dalla persona con disabilità, rispetta il formato stabilito dall’Unione Europea.

Il Permesso viene rilasciato dall’Ufficio di Polizia Locale previa presentazione della relativa domanda intestata al Sindaco del Comune di Residenza.

Per la richiesta dev’essere compilato il modulo scaricabile dal seguente link 

La richiesta del pass può essere presentata personalmente o da persona munita di delega scritta, allegando sia la documentazione generica che quella sanitaria. Nel caso di minori, da parte dei Genitore\Tutore\Esercente Patria Potestà.

La stessa dovrà essere consegnata o all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza o al Comando di Polizia Locale o trasmessa a uno dei seguenti indirizzi PEC competenti per territorio riservandosi di consegnare la foto tessera e la documentazione in originale al momento del ritiro di Pass:

Comune di Cavenago di Brianza posta certificata:

protocollo@pec.comune.cavenagobrianza.mb.it

Alla domanda si dovrà allegare n. 1 Fototessera recente del richiedente.

Per il primo rilascio è necessario inoltre allegare il verbale della Commissione medica o certificazione medica rilasciata dall’Ufficio dell’ASST del Distretto di appartenenza, dal quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha “effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” ovvero che “il soggetto è non vedente”.

Per il rinnovo del contrassegno disabili “permanente” già rilasciato con validità 5 anni è necessario allegare il certificato rilasciato dal proprio medico di famiglia che certifichi esplicitamente il “persistere delle condizioni di salute che hanno dato luogo al rilascio del contrassegno disabili”.

Per il rinnovo del contrassegno disabili “temporaneo” è necessario allegare il verbale della “Commissione medica integrata”, rilasciato dall’Ufficio dell’ASST del Distretto di appartenenza dalla quale risulti che nella visita medica è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l’autorizzazione ha “effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta” (non è il verbale di riconoscimento dell’invalidità).

Per fissare la visita medica presso l’ASST di Vimercate utile a rilascio del pass l’utente può contattare il seguente numero telefonico: 039/6654901.

Ritiro Pass e Obbligo di Firma:

Come previsto dalla vigente normativa il contrassegno per disabili Europeo deve essere obbligatoriamente firmato dall’avente diritto. In relazione a ciò, per il ritiro del contrassegno, l’interessato deve presentarsi personalmente presso l’Ufficio di Polizia Locale “Brianza Est” con sede in Bellusco in Via Ornago,24 dove, dopo averlo sottoscritto, può ritirare lo stesso.

Per le persone che non sono in grado di ritirare personalmente il pass; possono contattare la segreteria del comando che provvederà a fissare un eventuale appuntamento per la consegna dello stesso.

torna all'inizio del contenuto