Esercitare i propri diritti in materia di protezione dei dati personali

Descrizione Procedimento

Il trattamento dei dati personali, in sede di procedimenti amministrativi, rispetta i principi di correttezza, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti del cittadino secondo quanto stabilito dal  GDPR Regolamento UE 2016/679 I dati sono trattati esclusivamente per le operazioni relative alle funzioni istituzionali e ai servizi chiesti dal cittadino. A tal fine i dati possono essere trasmessi a soggetti terzi che svolgono attività strettamente connesse all'operatività del servizio (GDPR Regolamento UE 2016/679).

Il trattamento viene effettuato attraverso l'utilizzo di strumenti informatici, telematici o cartacei per i quali sono impiegate misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e ad evitarne l'accesso a soggetti non autorizzati.

Il cittadino può far valere in qualsiasi momento i diritti previsti dal  dal GDPR Regolamento UE 2016/679, art. 12,22), in particolare:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati,
  • ottenere la loro comunicazione in forma comprensibile
  • ottenere l'indicazione dell'origine e della categoria dei dati personali
  • ottenere l'indicazione delle finalità e modalità del trattamento
  • ottenere l'indicazione della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici
  • ottenere l'indicazione degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato
  • ottenere l'indicazione dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentanti designati nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
  • ottenere l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione  e la limitazione di trattamento dei dati
  • ottenere informazioni sull’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, nonché sull'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato.
  • ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima,o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati
  • ottenere l'attestazione che le operazioni descritte negli ultimi due punti siano state comunicate, anche per quanto riguarda il loro contenuto, a coloro ai quali sono stati comunicati o diffusi i dati
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali che lo riguardano, anche se pertinenti allo scopo della raccolta
  • opporsi, in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale informativo o per il compimento di ricerche di mercato
  • proporre un reclamo a un’autorità di controllo.

Responsabile Della Protezione Dei Dati

Il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è

Ing. Nicola Madrigali

Dati di contatto
Cellulare: 3398814928
E-mail: nicola.madrigali@ordingbo.it
PEC: nicola.madrigali@ingpec.eu

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