Richiedere il Kit per la Raccolta Differenziata

img_6728_compressed

Ecuo Sacco, il sacco rosso, è un progetto sperimentale che riguarda la raccolta del secco. Nasce con l'obiettivo di ridurre la quantità di rifiuti e introdurre una tariffa più equa, così da rendere il cittadino sempre più consapevole e responsabile nella raccolta dei rifiuti. Il Comune fornisce alle famiglie un numero di sacchi rossi Ecuo Sacco adeguato ai bisogni dei vari nuclei e compreso nel calcolo della tariffa TARI. Solo se il cittadino non differenzia bene avrà bisogno di nuovi sacchi che dovrà acquistare a suo carico. Ecuo Sacco è stato introdotto da Cem in molti dei suoi Comuni con risultati molto importanti e una evidente diminuzione della quantità di secco raccolta. Vediamo i numeri medi raggiunti nei Comuni dove è stato avviato Ecuo Sacco.

Ritiro ecuosacco e kit differenziata

Dove? Presso lo sportello Servizi Demografici al piano terra di Palazzo Rasini, interno cortile

Come? Esclusivamente su appuntamento, che si prenota:

Novità: il servizio sarà attivo durante tutto l’anno. Non è più necessario recarsi in Comune in un periodo determinato: si potrà prenotare il ritiro della fornitura durante tutto l’anno.

Si raccomanda di prendere appuntamento soltanto se la fornitura degli anni precedenti sia in via di esaurimento.

Il giorno dell’appuntamento presentarsi presso gli Sportelli dei Servizi Demografici, con tessera sanitaria dell’intestatario della tassa rifiuti TARI (utenze domestiche) o Cem Card (utenze non domestiche).

Cosa mettere nell’Ecuosacco

Nell’Ecuosacco devi buttare il secco. Consulta l’elenco completo dei prodotti che devono essere messi nei sacchi rossi e se hai ancora qualche dubbio sulla raccolta differenziata, consulta la pagina DOVE LO BUTTO sul sito web di Cem ambiente, sull’App Differenziati o sul retro del calendario di raccolta che ti è stato inviato.

Sacchi previsti per le utenze domestiche (rotoli da 15 sacchi)

numero componenti
nucleo familiare
rotoli sacchi
6 o più 8 120

Integrazioni gratuite per neonati e presidi sanitari

Nel caso siano presenti nel nucleo familiare bambini di età inferiore ai 3 anni, il calcolo della fornitura annuale prevede già dei sacchi in più, senza costi ulteriori.

In caso di assistenza a persone non autosufficienti o che necessitino presidi sanitari, è possibile richiedere un’integrazione gratuita di sacchi.

Integrazioni gratuite (rotoli da 15 sacchi)

tipo integrazione rotoli  sacchi
pannolini 3 45
presidi sanitari 6 90

Nuovi domiciliati ed esaurimento sacchi

Per i nuclei familiari che si sono appena trasferiti  è sempre possibile richiedere la prima fornitura. Per chi avesse esaurito tutti i sacchi prima della regolare distribuzione annuale, è possibile acquistare a pagamento  un’integrazione

Utenze non domestiche

Anche le utenze non domestiche (ad es. artigiani, negozi, aziende) devono utilizzare l’Ecuosacco, ma per non confonderli i sacchi sono di colore blu. La fornitura è calcolata in maniera differente rispetto alle utenze domestiche, e varia a seconda della tipologia di attività.

Per il ritiro degli Ecuosacchi blu è necessario avere la CEM card, una tessera che viene rilasciata dall’Ufficio da utilizzare per i servizi ambientali come l’accesso alla piattaforma ecologica o appunto il ritiro di Ecuosacco blu.