IO, l'app dei servizi pubblici

Descrizione Procedimento

Logo app IO

Il progetto IO, nato per iniziativa del Team per la Trasformazione Digitale e oggi sviluppato dalla società PagoPA S.p.A., è stato ideato con l’obiettivo di realizzare l’app che faciliterà l’accesso dei cittadini italiani ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. L’app IO, infatti, rende concreto l’articolo 64 bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (decreto legislativo 7/03/2005, n. 82) che istituisce un unico punto di accesso telematico per tutti i servizi pubblici, erogato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Esito di questo progetto è IO, lapp dei servizi pubblici: un unico canale attraverso cui tutti gli Enti, locali e nazionali offrono i propri servizi al cittadino, in modo semplice e personalizzato, direttamente su smartphone. 
Collegati a IO tramite un'utenza SPID o una CIE. Una volta effettuato il primo accesso è possibile attivare l'identificazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale per i successivi login.

L'applicazione permette di accedere a diversi tipi di servizio:

  • avvisi di pagamento (il pagamento sarà gestito da PagoPA)
  • promemoria di scadenze
  • notifiche durante le emergenze e aggiornamenti vari.

Scarica l'app IO

Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali, direttamente dal tuo smartphone:

Da noi

Con IO, sono le diverse amministrazioni a contattare il singolo utente tramite un’unica app, consentendogli di gestire operazioni legate a uno specifico  servizio in modo rapido, puntuale e sicuro, comodamente dal proprio smartphone.

Il Comune di Cavenago di Brianza sta implementando i servizi

torna all'inizio del contenuto