Chiedere il visto d'ingresso in Italia

Il cittadino straniero che intende richiedere un visto di ingresso per turismo in Italia deve presentare all'Ambasciata o Consolati italiani nel Paese di origine una lettera di invito da parte di un cittadino italiano o straniero residente in Italia.

Tale documentazione è richiesta per dimostrare la sistemazione alloggiativa del cittadino straniero che intende entrare in Italia. Può essere dimostrata anche attraverso una prenotazione alberghiera o struttura recettiva.

Esiste un modulo precompilato di tale dichiarazione scaricabile sul sito del Ministero degli Esteri: ed è una autocertificazione a carico della persona che fornisce l’alloggio e invita in Italia presso il proprio alloggio una persona straniera.

Come tutte le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà non è autenticabile ai sensi del d.P.R. n. 445/2000, ma è sufficiente presentarla firmata e con allegata la fotocopia di un documento d'identità valido (passaporto oppure carta d'identità o patente italiana).Si rammenta che tutte le firme poste sulle autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive, se indirizzate ad un Ente Pubblico italiano, comprese ambasciati e consolati italiani, non possono essere autenticate.

Viene impropriamente chiamata dichiarazione di ospitalità ma in realtà è una dichiarazione di disponibilità del proprio alloggio rivolto ad una persona che ancora deve entrare in Italia.

 

torna all'inizio del contenuto