Addizionale comunale all'IRPEF

ADDIZIONALE COMUNALE ALL'IRPEF

L’addizionale comunale, analogamente a quella regionale, è stata istituita dal D.Lgs. 360 del 28 settembre 1998 come tributo finalizzato alla progressiva autonomia finanziaria degli enti locali, e pertanto destinato ai singoli comuni.

A tale fine l’Ente locale delibera l’aliquota di riferimento e adotta il regolamento per la sua applicazione.

Si tratta di una imposta addizionale all’IRPEF che segue i criteri giuridici ed applicativi di tutte le imposte sul reddito delle persone fisiche, coincidendo con esse nelle scadenze e nelle modalità di versamento.
 

L’IRPEF è una imposta che ha come presupposto “il possesso di redditi rientranti in una delle categorie stabilite dalla legge” : ha pertanto le caratteristiche di imposta personale, in quanto gravante sul reddito del singolo contribuente, e di imposta diretta, che colpisce cioè la capacità contributiva nella sua immediata manifestazione di ricchezza (il possesso di un immobile, il realizzarsi di un reddito, ecc).

L’addizionale è dovuta infatti dalle persone fisiche sulla base dei redditi prodotti nell’anno solare, mentre ne sono esclusi gli altri soggetti, quali enti o società.

Il Comune  ha confermato per l'anno 2016 l'aliquota per l’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (delibera di Consiglio Comunale n. 9 del 28/04/2016) in misura pari a 0,60 punti percentuali.

torna all'inizio del contenuto