Corpo Polizia Locale Brianza Est

Riferimenti ufficio

Persone di riferimento

Comandante Alessandro Benedetti

L'1 gennaio 2016 è nato il Corpo di Polizia locale Brianza est, che ha unito i servizi di polizia locale dell'Unione Lombarda dei Comuni di Bellusco e Mezzago, del Comune di Cavenago Brianza e del Comune di Ornago.
Il Corpo di Polizia Locale Brianza est opera sui territori dei comuni convenzionati dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 19.

VERBALI DEL CODICE DELLA STRADA

Da questa pagina è possibile collegarsi tramite apposito link al sito web predisposto per pagare i verbali del Codice della Strada elevati dagli appartenenti di questo comando sui territori dei comini di Bellusco, Cavenago di Brianza, Mezzago e Ornago. Per pagare il verbale è necessario munirsi del codice QR ricevuto in allegato al verbale, in alternativa conoscere il numero del verbale, la data e il numero di targa del veicolo.

Il pagamento dei verbali elevati dal nostro comando può essere effettuato dalla piattaforma PagoPA raggiungibile al seguente link esterno

Dallo stesso sito si può prendere visione delle copie verbali e se previsto delle fotografie scattate dai documentatori per infrazioni semaforiche e per l’eccessiva velocità

SCADENZE E RIDUZIONI
Riduzione del 30% sulla sanzione
È prevista la riduzione del 30% se il pagamento avviene entro cinque giorni dalla notifica.
Trascorsi i cinque giorni, il pagamento prevede il versamento dell’intero importo della sanzione più le eventuali spese di notifica. La scadenza di pagamento è fissata a 60 giorni dalla notifica.
Solo per quanto riguarda il termine dei 60 giorni.
Per le scadenza dei 60 giorni ricade in un giorno festivo il termine è prorogato al primo giorno seguente non festivo.

RICORSO per verbale di contestazione e di accertamento
È possibile fare ricorso all’Autorità competente solo se non è stato effettuato il pagamento.
I termini per presentare il ricorso sono:
60 giorni per il Prefetto
30 giorni per il Giudice di Pace.
Le Modalità di presentazione del ricorso sono le seguenti:

Ricorso al Prefetto di Monza e della Brianza  come da indicazioni riportate al seguente link:

In alternativa trasmettere ricorso alla Prefettura di Monza e della Brianza per il tramite del Corpo di Polizia Locale Brianza Est con A/R trasmessa a Corpo Polizia Locale Brianza Est presso protocollo Comune di Bellusco – Piazza F.lli Kennedy n. 1 – 20882 Bellusco o PEC trasmessa a: comune.bellusco@pec.regione.lombardia.it, la PEC deve essere intestata al ricorrente e il ricorso firmato digitalmente.

Ricorso al Giudice di Pace di Monza competente per il territorio Come da indicazioni riportate al seguente link:

Quando è possibile fare ricorso contro le sanzioni per violazioni al Codice della Strada?
Il ricorso è consentito per le seguenti sanzioni:
verbale di accertamento d’infrazione / contestazione
ingiunzione di pagamento.
Non è invece possibile ricorrere in caso di:
accertamento d’infrazione con preavviso di contestazione (il documento lasciato sul parabrezza in caso di divieto di sosta).
Per presentare ricorso contro preavviso di contestazione è necessario attendere di ricevere il verbale di accertamento d’infrazione, che viene notificato con raccomandata postale o PEC a chi non effettua il pagamento del preavviso di contestazione.

PAGAMENTO RATEIZZATO
I soggetti tenuti al pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria per una o più violazioni accertate contestualmente con uno stesso verbale, di importo superiore a 200 euro, che versino in condizioni economiche disagiate, possono richiedere la ripartizione del pagamento in rate mensili secondo quanto disposto dall’Art 202 del D.Lgs 285/92. La richiesta va presentata al Corpo di Polizia Locale Brianza Est.