Votare se si è cittadini dell'Unione Europea

Descrizione Procedimento

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, residenti nel territorio comunale, possono esercitare in Italia il diritto di voto per l'elezione del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali.

Per esercitare il proprio diritto di voto occorre presentare al sindaco una domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte. È anche possibile chiedere l'iscrizione a una sola lista elettorale aggiunta, cioè chiedere di esercitare il diritto di voto alle sole elezioni europee oppure alle sole elezioni comunali.

L'iscrizione alla lista elettorale aggiunta per le elezioni europee consente di esercitare il diritto di voto per i rappresentanti dell'Italia all'elezione del Parlamento Europeo; l'iscrizione alla lista aggiunta per le elezioni comunali consente, invece, di esercitare il diritto di voto per il sindaco e i membri del consiglio comunale.

Per essere cancellato dalle liste aggiunte, l'interessato deve fare apposita domanda. La cancellazione avviene invece d'ufficio quando si trasferisce la residenza in un altro comune o si perde la capacità elettorale.

Per iscriversi alle liste aggiunte occorre:

• essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea
  • godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.

Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee

I cittadini dell'Unione residente in Italia, compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione, possono, se vogliono, chiedere di esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.

In alternativa è possibile votare per i membri del Parlamento Europeo spettanti allo stato d'appartenenza: per conoscere la relativa procedura occorre informarsi presso le Autorità del proprio Paese (chi vota per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo non può votare per i rappresentanti dello Stato di origine).

Il Ministero dell'interno ogni volta che si svolgono le elezioni europee mette a disposizione un modulo per l'iscrizione alla lista aggiunta delle elezioni europee.

Questo modulo deve essere compilato, stampato, firmato con firma autografa e allegato insieme alla fotocopia di un documento di identità al modulo principale di "Trasmissione della domanda di di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni europee per cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea".

La domanda deve essere presentata almeno 90 giorni prima della data fissata per la consultazione.

L’iscrizione permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali

La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale).

Non bisogna ripresentare apposita domanda per le elezioni successive.

L’iscrizione  permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

Il Comune rilascia l'avvio del procedimento al richiedente e chiede i documenti necessari per l'iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura). Se il controllo sui documenti avrà esito positivo, il Comune iscriverà il cittadino nella lista aggiunta entro il 30° giorno precedente le elezioni e gli consegnerà la tessera elettorale affinchè possa recarsi a votare.