Ordinanza 2/2023: previeni la proliferazione delle zanzare

• 26/04/2023 - 30/09/2023
  • Sono in corso in questi giorni le operazioni programmate di dezanzarizzazione della ditta incaricata con interventi di disinfestazione delle larve di zanzare sul suolo comunale

Ordinanza 2/2023: previeni la proliferazione delle zanzare

Sono in corso in questi giorni le operazioni programmate di dezanzarizzazione della ditta incaricata con interventi di disinfestazione delle larve di zanzare sul suolo comunale. Questi interventi di prevenzione, proseguiranno con cadenza mensile nei prossimi sei mesi.
Ricordiamo che per un’efficace lotta alla proliferazione delle zanzare è essenziale la collaborazione della cittadinanza.

Evitiamo i ristagni di acqua:

Alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara. Perciò si deve evitare ogni ristagno d’acqua rimuovendo tutti gli oggetti che possono contenere acqua anche solo occasionalmente.
Questi accorgimenti sono efficaci anche nella lotta contro i pappataci, in quanto il loro sviluppo necessita di ambienti particolarmente umidi e ombreggiati.

Usiamo periodicamente i prodotti larvicidi:

•  Quando non è possibile evitare ristagni di acqua (come nei pozzetti stradali, nelle caditoie, nei tombini, ecc.) si deve ricorrere ai prodotti larvicidi. Questi devono essere utilizzati da aprile a novembre con cadenza periodica, secondo le indicazioni riportate sulle confezioni.
•  I prodotti larvicidi sono facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle
farmacie.
• Non usare il rame come larvicida, ha scarsa efficacia.

Semplici accorgimenti per tutti:

1) Eliminiamo i sottovasi e dove non è possibile evitiamo il ristagno d’acqua al loro interno

2) Puliamo accuratamente i tombini e le zone di scolo e ristagno

3) Rimuoviamo sempre gli sfalci d’erba e teniamo il giardino pulito

4) Non lasciamo gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, controlliamo periodicamente le grondaie mantenendole pulite e non ostruite

5) Teniamo pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre

6) Svuotiamo settimanalmente e teniamo puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l’acqua degli animali domestici

7) Non lasciamo le piscine gonfiabili e altri giochi in giardino pieni d’acqua

8) Copriamo le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana

9) Nei cimiteri puliamo periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiamo di frequente l’acqua dei vasi o trattiamola con prodotti larvicidi

Interventi programmati

In linea di massima sono previsti i seguenti interventi:

trattamenti larvicidi:

I antilarvale Tra il 17 e il 21/04
II antilarvale Tra il 15/05 e il 19/05
III antilarvale Tra il 12 06 e il 16/06
IV antilarvale Tra il 10/07 e il 14/07
V antilarvale Tra il 07/08 e il 11/08
VI antilarvale Tra il 11/09 e il 15/09

Questi trattamenti interessano i tombini della rete stradale e colpiscono le zanzare allo stadio di larva.

trattamenti adulticidi:

I adulticida 13/06