Bando Comunale: efficientamento energetico

Informazioni Generali

  • 25/10/2022 - 15/12/2022
  • Bando comunale per l'erogazione di contributi per l’efficientamento del parco impianti termici civili e l’installazione di impianti fotovoltaici ad uso civile. anno 2022.

La lettera di presentazione del bando

Care e cari Cavenaghesi,

Di fronte alla difficile crisi energetica in corso, la nostra amministrazione ha fortemente voluto mettere in campo un’iniziativa concreta per aiutare la cittadinanza nella transizione energetica con misure strutturali. Ci siamo posti due grandi obiettivi: la riduzione del consumo di energia e dell’emissione di gas inquinanti e l’incremento della produzione di energia elettrica rinnovabile mediante impianti fotovoltaici.

Durante l’ultima seduta di Giunta del 20 ottobre 2022 è stato approvato uno stanziamento di 25.000 Euro per finanziare contributi rivolti a favorire la sostituzione di caldaie individuali di età superiore ai 10 anni con moderni generatori di calore a condensazione o a pompa di calore di nuova fabbricazione e a incentivare l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici abitativi. Inoltre, ci siamo posti la finalità di supportare il maggior numero possibile di persone e di unità abitative.

Pubblichiamo oggi il bando che ci consentirà di ricevere le domande di contributo. Sintetizziamo qui le indicazioni principali:

  • I contributi saranno di entità variabile, e potranno arrivare fino a un massimo di 300 Euro per la sostituzione di generatori individuali di calore e fino a un massimo di 500 Euro per l’installazione di impianti fotovoltaici;
  • Ciascun beneficiario potrà presentare domanda per un solo contributo (per la sostituzione della caldaia o l’installazione di pannelli fotovoltaici) e per un solo immobile;
  • Il contributo potrà essere richiesto per la parte eccedente le detrazioni fiscali ed il conto termico. Di conseguenza, non saranno ammessi i possessori di immobili che beneficiari di detrazione al 100% e oltre (Superbonus 110%).

I requisiti, le tempistiche, i criteri e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando pubblicato sul sito del Comune.  I nostri uffici sono a disposizione per informazioni e chiarimenti.

Con quest’iniziativa, che speriamo veda molte adesioni, vogliamo ribadire il nostro impegno verso le nostre persone e il nostro ambiente.

 

Dott. Davide Fumagalli - Sindaco del Comune di Cavenago di Brianza
 
Dott.ssa Clara Colombo - Assessore, Bilancio e Tributi del Comune di Cavenago di Brianza

torna all'inizio del contenuto