UN'ESTATE AL NIDO

UN'ESTATE AL NIDO

UN’ESTATE AL NIDO

A CHI È RIVOLTO

Il servizio “Asilo nido estivo” è rivolto a tutti i bambini di Cavenago sotto i 4 anni, compresi quelli iscritti al centro per la infanzia per l’anno educativo 2019-2020. I bambini che non hanno frequentato l’asilo nido saranno accolti a partire dai 18 mesi e fino ai 4 anni non ancora compiuti.

PERIODO

Il servizio durerà cinque settimane, dal 6 luglio al 7 agosto 2020. È obbligatoria l’iscrizione ad almeno 3 settimane consecutive. Tale obbligo è dettato dal fatto che in questa fascia d’età è importante dare ai bambini un po' di continuità per il loro benessere e per poter vivere con serenità il ritorno alla socializzazione. Sarà previsto anche un breve ambientamento che verrà definito e concordato con ogni famiglia.

L’Amministrazione Comunale è sicura che le famiglie possano comprendere le motivazioni della prescrizione delle tre settimane consecutive, poiché la scelta è dettata dalla considerazione che è prioritario organizzare il servizio in modo da rispondere ai bisogni di accoglienza e cura specifiche di bambini così piccoli.

LUOGO

Centro per la prima infanzia “con i miei amici” di via Don Borsani a Cavenago.

ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO

Alla luce delle disposizioni relative al contenimento della pandemia da Covid-19, l’asilo nido avrà una capacità recettiva di massimo 20 bambini a settimana. I bambini saranno suddivisi per età in gruppi da 5 componenti più un’educatrice. I differenti gruppi non potranno avere contatti e utilizzeranno spazi, giochi e materiali differenti.

I bambini avranno a disposizione uno spazio polifunzionale in cui svolgeranno le attività previste dalla routine giornaliera già conosciuta durante l’anno educativo.

Ogni gruppo avrà due educatrici di riferimento che avranno un turno fisso settimanale a copertura della mattina e del pomeriggio. Per il servizio “Asilo nido estivo” la cooperativa Koinè darà priorità di incarico alle educatrici incaricate sul servizio asilo nido.

Come previsto dalla normativa nazionale, le proposte di gioco e i pasti saranno organizzati quando possibile all’aperto, sfruttando gli spazi ombreggiati del giardino. Per il momento del sonno e in caso di pioggia, si utilizzeranno gli spazi interni della struttura che saranno opportunamente organizzati per favorire il distanziamento tra i differenti gruppi.

I servizi igienici verranno sanificati dopo ogni utilizzo.

ORARIO

Unica fascia oraria dalle 8.00 alle 16.30, con servizio mensa. Per garantire il distanziamento previsto dal D.P.C.M., le famiglie avranno una fascia oraria d’ingresso dalle ore 8.00 alle ore 9.00 per tutto il periodo di apertura.

Dopo le procedure di Triage con la misurazione della temperatura (in caso di temperatura superiore a 37,5° non sarà consentito l’accesso), i bambini saranno accolti dall’educatrice di riferimento in ingresso. Una volta che il gruppo di 5 bambini si sarà formato l’educatrice andrà con loro in stanza o in giardino. Non è previsto l’ingresso dei genitori in struttura.

Le uscite saranno anch’esse scaglionate dalle 16:00 alle 16:30. L’educatrice accompagnerà i bambini all’uscita dove potranno ricongiungersi con i propri adulti di riferimento.

(RI) AMBIENTAMENTO

Anche se i bambini sono già socializzati al nido, e a maggior ragione se non hanno mai frequentato il centro per la prima infanzia, durante i primi giorni di “asilo nido estivo” è previsto un percorso di ri-ambientamento in quanto i bambini escono da un periodo in cui sono rimasti a casa esclusivamente con i propri genitori o familiari. Il percorso di ri-ambientamento prevedrà per le prime due giornate di frequenza la presenza del genitore per mezz’ora al momento dell’accoglienza. In caso di difficoltà del bambino, le educatrici saranno disponibili a concordare con le famiglie le modalità di ri-ambientamento più opportune. È inoltre previsto un colloquio in videochiamata tra i genitori e le due educatrici di riferimento del gruppo.

TARIFFE

70,00 € per il primo figlio, 55,00 € dal secondo figlio. Dal costo è escluso il buono pasto di euro, 4,40. I buoni cartacei dovranno essere acquistati il lunedì e il martedì mattina dalle 8.00 alle 9.30 presso la scuola primaria (via San Giulio). Eventuali buoni non utilizzati, verranno rimborsati.

I pasti saranno forniti dalla ditta di ristorazione Sodexo in monoporzioni termosaldate.

ISCRIZIONI

Le iscrizioni si compileranno accedendo al seguente link https://tinyurl.com/y7c9oajf

Le iscrizioni per le prime 3 settimane (dal 6 al 24 luglio) apriranno lunedì 29 giugno e si chiuderanno giovedì 02 luglio alle ore 12.00.

Le iscrizioni per le settimane successive si possono effettuare da lunedì 6 luglio ed entro il mercoledì precedente la settimana che si intende frequentare.

L’iscrizione si intende confermata l’iscrizione solo dopo il pagamento della quota dovuta.

GRADUATORIE

Si avvisa che, qualora si rendesse necessario istituire una graduatoria per eccesso di domanda, verranno seguite le indicazioni di cui all’allegato 8 del DPCM del 17/05/2020 per cui vengono stabiliti i seguenti criteri di accesso al servizio:

Priorità:

1.      bambini con entrambi i genitori occupati,

2.      nuclei famigliari monoparentali,

3.      condizioni di fragilità,

4.      aver frequentato il centro prima infanzia.

ATTENZIONE

In base all’emanazione di nuove normative il servizio potrà subire modifiche che verranno tempestivamente comunicate alle famiglie; si ricorda infatti che sia l’attuale DPCM che l’Ordinanza Regionale hanno validità fino al 30/06.

INFORMAZIONI E CHIARIMENTI

Centro per la prima infanzia “Con i miei amici”, coordinatrice cell. 3486287439

Comune di Cavenago di Brianza, Ufficio Servizi Sociali: 02/95241480.

ultima modifica:  25/06/2020
il manifesto informativo