CEM AMBIENTE: DIFFERENZIA IN GRANDE!

notizia pubblicata in data : lunedì 03 giugno 2019

CEM AMBIENTE: DIFFERENZIA IN GRANDE!

Al via la campagna “Differenzia in Grande!” per la riduzione dei rifiuti ingombranti

Una campagna di sensibilizzazione finalizzata alla riduzione dei rifiuti ingombranti portati nelle piattaforme ecologiche. È questa l’ultima iniziativa di Cem Ambiente, nata per contrastare la crescente diffusione di modalità scorrette nel conferimento dei rifiuti più grandi che hanno fatto aumentare notevolmente le quantità raccolte. Nel 2018, infatti, nelle 60 piattaforme di Cem, sono state prodotte 15.440 tonnellate di rifiuti ingombranti (erano 11.660 nel 2015), corrispondenti a una media di 27 Kg a persona contro i 24 Kg di tre anni prima.

“Da qualche anno i costi di trattamento e smaltimento dei rifiuti ingombranti sono in crescita – dice Antonio Colombo, Amministratore unico di Cem – e uno dei motivi è l’informazione scorretta su cosa si può conferire e cosa no. Vengono, ad esempio, gettati oggetti composti da più materiali che possono essere separati nelle singole raccolte (ad esempio le sedie in ferro e legno). Oppure rifiuti piccoli ma inseriti in sacchi grossi, che invece andrebbero smaltiti singolarmente nel secco (Ecuo Sacco nei Comuni dove è previsto). È necessario, quindi, ricordare e diffondere le regole corrette, anche per contrastare l'aumento dei costi. È un intervento di responsabilità da parte di tutti, per una rapida correzione delle cattive abitudini”.

La campagna prevista da Cem è partita la scorsa settimana con una formazione serrata per gli operatori delle piattaforme, primi interlocutori di cittadini e aziende. A loro sono state spiegate le regole e consegnati i volantini da distribuire a chi si presenta con rifiuti ingombranti.

Accanto a questo, in via sperimentale, verranno scelte 10 piattaforme nelle quali installare il misuratore di rifiuti, un contenitore simile a quelli utilizzati in aeroporto per le valige, che dirà se il rifiuto è ingombrante o meno.

L’obiettivo della campagna è ridurre la quantità di ingombranti raccolti nelle piattaforme di Cem dalle attuali 15.440 tonnellate a 11.000 tonnellate entro il 2020, passando da 27 a 19 Kg/anno a persona.

ultima modifica:  22/07/2019
Documenti Allegati
il manuale il manuale Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 533 Kb il volantino il volantino Formato pdf Scarica il documento - formato pdf - 526 Kb